I benefici della cyclette

1/5 – Introduzione

Un regolare esercizio fisico aiuta a gestire il proprio peso, rinforza il sistema immunitario e riduce il rischio di sviluppare malattie croniche. Inoltre, contribuisce al miglioramento del tono dell’umore ed al rafforzamento della propria capacità di gestire lo stress. Una buona mezz’ora al giorno di pedalata su una bicicletta stazionaria aiuta il proprio organismo a bruciare molte calorie al giorno, contribuendo così al miglioramento della forma fisica. Se si va ad un ritmo moderato per 30 minuti e si pesa intorno ai 76 chili, si riusciranno a bruciare circa 260 calorie. Se si pesa di più, o si esegue una pedalata con una maggiore intensità, si possono bruciare maggiori calorie. A tal riguardo, nei passi a seguire, spiegherò i principali benefici della cyclette.

2/5 Occorrente

  • Cyclette

3/5 – Impostare correttamente la cyclette

Anzitutto, se viene impostata correttamente, la cyclette permette di esercitare un leggero allungamento della schiena: per farlo, occorre partire dalla regolazione dell’altezza del sellino. Da seduti, mettendo i talloni sui pedali nel punto morto inferiore, la gamba deve essere quasi totalmente distesa e l’articolazione del ginocchio deve formare un angolo di pochi gradi. Le cinghie dei pedali devono essere regolate in modo tale che la spinta venga data dal metatarso del piede e non dalle dita. Oltre a ciò, quando si impugna il manubrio, il peso del corpo non deve essere scaricato sulla schiena, quindi è opportuno stare un po’ piegati in avanti e fare in modo che il peso scarichi sulle braccia e sul manubrio.

4/5 – Scegliere il proprio programma

La cyclette è molto utile anche per mantenere sano il cuore e per tutto l’apparato cardiocircolatorio, grazie al lavoro aerobico. Quelle moderne possiedono un requisito fondamentale: il cardio-frequenzimetro, grazie al quale è possibile verificare i progressi e massimizzare i risultati ottenuti. Infatti, impostando il peso e l’età, il computer integrato indica gli intervalli dei battiti entro i quali l’organismo lavora a vari livelli di efficacia. Questi intervalli variano a seconda se si vuole dimagrire, se si vogliono eliminare le tossine, se si vuole fare un allenamento per la forza o la resistenza e così via, ma soprattutto si eviterà di sforzare troppo il muscolo cardiaco.

5/5 – Eseguire il giusto numero di pedalate

Un errore molto comune è quello di pensare che maggiore sia lo sforzo fatto, maggiori siano i risultati: niente di più sbagliato. In questo caso, le pedalate non devono essere né inferiori alle 70/75 al minuto, né maggiori alle 95/100 al minuto e questo a prescindere dal livello o dal programma che si sceglie: solamente in questo modo, infatti, si otterranno dei benefici e si eviterà che possa diventare una pratica inutile, o addirittura dannosa, per l’organismo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata