Dieta iperproteica: benefici e rischi

1/5 – Introduzione

La dieta iperproteica è un regime alimentare ricco di proteine e povero di carboidrati. Una dieta bilanciata comprende una quantità di proteine pari al 15-20 % del fabbisogno giornaliero. La dieta iperproteica supera il 30-35% nell’arco della giornata. Le proteine sono un elemento nutritivo indispensabile per la vita delle cellule. Esse, infatti,sono formate da una catena di aminoacidi che concorrono al rinnovamento cellulare. La dieta iperpropteica si associa spesso al concetto di dieta dello sportivo o di chi vorrebbe un importante calo ponderale. Oltre ai preziosi benefici, occorre conoscere i gravi rischi di una dieta iperproteica ” fai da te “. Leggete attentamente le informazioni di questa guida.

2/5 – Benefici della dieta iperproteica per il dimagrimento

Tra i benefici della dieta iperproteica, il dimagrimento è il più apprezzato. Per un veloce calo ponderale occorre ridurre i carboidrati e i lipidi. La mancanza di questi elementi non produce energia. L’organismo, perciò, utilizza le proteine per produrre le riserve energetiche necessarie per tutte le funzioni vitali. Allo stesso tempo si riducono le riserve di lipidi e di carboidrati. Questo meccanismo riduce in breve tempo gli accumuli di grasso dell’organismo, provocando il calo ponderale.

3/5 – Benefici della dieta iperpropteica per l’attività sportiva

La dieta iperproteica è molto praticata da chi fa sport a livello agonistico. Le proteine sono un’immediata fonte energetica. Una quantità abbondante di proteine migliora le prestazioni negli sport particolarmente potenti come il sollevamento pesi. L’eccesso di proteine nella dieta dello sportivo, aumenta la naturale produzione degli ormoni anabolici e garantisce prestazioni notevoli e risultati eccellenti.

4/5 – Rischi della dieta iperproteica

A questo punto della lettura si potrebbe pensare che per dimagrire o per diventare un bravo sportivo sia sufficiente seguire una dieta iperproteica. Alt! La dieta iperproteica fatta senza alcun criterio arreca gravi rischi per l’organismo. Se l’organismo non riceve tutte le sostanze di cui necessità i primi organi a soffrirne sono i reni ed il fegato. Per dimagrire è necessaria la figura di un dietologo o di un nutrizionista. Esso seguirà passo passo i vari momenti del dimagrimento e potrebbe proporre una dieta iperproteica dopo le dovute valutazioni sul benessere della persona. Anche lo sportivo ha il suo specialista nel campo alimentare. Per avere una sana massa muscolare occorre far lavorare correttamente l’apparato muscolo-scheletrico e fare una corretta alimentazione. Spesso sono sufficienti dei regimi alimentari leggermente adattati allo scopo. Eliminare cibi molto grassi, condimenti molto ricchi e favorire carni bianche e frutta e verdura di stagione.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata