I training che trovi qui ti fanno bruciare tantissime calorie perché mixano lo sforzo aerobico a esercizi eseguiti a ritmo veloce.

Così “sfrutti” al massimo i depositi di grasso. Il risultato? Se ti alleni due volte alla settimana, in sei mesi perderai una taglia. Non preoccuparti se non scendi di peso: rimani uguale perché butti giù ciccia ma metti su muscoli.

Bokwa per l'apparato cardiocircolatorio

È il ritmo del momento: un training “tribale” divertente e snellente.

«Il Bokwa è un mix di capoeira, boxe e kwaito, una danza sudafricana» spiega Claudia Dazzi, formatrice di Bokwa. «Si disegnano con i piedi lettere e numeri, mentre le braccia mimano la boxe. Si comincia con quelli più semplici (C,L,O,1+1) per poi passare ai più articolati. E non ci si ferma mai. Le coreografie cambiano sempre perché ogni lezione ha una musica diversa, una combinazione di hip hop, tribal e house.

Il risultato? L’apparato cardiocircolatorio è stimolato di continuo dai cambi di direzione improvvisi e dai piegamenti».

Quanto bruci a lezione: fino a 800 calorie.

Crossfit per consumare grassi

Dedicato a chi vuole mettersi alla prova: con il CrossFit corri, usi mini attrezzi (come il kettlebell, la palla di ghisa con la maniglia) e fai tanti piegamenti sulle braccia.

«È un allenamento che integra attività aerobica ad alta intensità, sollevamento pesi e ginnastica a corpo libero» dice Martina Barbaro, trainer CrossFit Reebok.

«Tutti movimenti eseguiti in velocità, per consumare più grassi».

Quanto bruci a lezione: da 400 a 600 calorie.

Fit rugby conditioning per tonificare

Hai presente il rugby? Dallo sport con la palla ovale, ecco un allenamento divertente, senza contatto (quindi sicuro) e che fa mettere su muscoli in tutto il corpo.

«In una lezione tipo, si simulano i fitness games tipici del rugby professionistico: esercizi in coppia o a squadre, passaggi e difesa della palla, tonificazione. Un gioco a circuito in cui si corre, si accelera, si frena. Questo continuo alternarsi di fasi veloci e lente mantiene alto il battito cardiaco e brucia grassi in quantità» spiegano Gianfranco Beda e Michele Bazzeato, gli ideatori, preparatori nelle squadre del Petrarca Padova e del Rovigo.

Quanto bruci a lezione: dalle 400 alle 600 calorie (www.fitrugby.it; [email protected]).

Piloxing per gli addominali e le articolazioni

Se ti piace il Pilates ma lo trovi noioso, prova il Piloxing.

«È un nuovo allenamento che combina la boxe, la danza e gli esercizi di Pilates, per consumare tantissime calorie» spiega Mariangela Lamacchia, istruttrice di Piloxing. «Il lavoro in piedi stimola gambe e glutei, che si definiscono e tonificano. L’uso di speciali guanti con pesi per tirare ganci e montanti, come nella boxe, aiuta a snellire e modellare le braccia. I passi di danza sollecitano gli addominali e sciolgono le articolazioni».

Quanto bruci a lezione: fino a 900 calorie.

Cx work per modellare cosce e glutei

È l’allenamento ideale per limare centimetri da vita e fianchi e modellare le cosce e i glutei. «Ogni esercizio, in piedi e a terra, si fa con gli elastici. Così si raddoppia lo sforzo ma anche i risultati. E i 30 minuti di squat, flessioni delle braccia e slanci delle gambe sono intensissimi» dice il trainer Get Fit Francesco Groppo.

Quanto bruci a lezione: 150 calorie.

Boxe in action per rinforzare cuore e fiato

Per le curiose del ring, ecco una versione “danzata” della boxe, ma non per questo meno efficace per bruciare i grassi e tonificare tutti i muscoli.

«Il training miscela tecniche di combattimento a Pilates, yoga e danza» dice Antonella Rossi, tecnico federale, creatrice del metodo insieme a Thierry Ayala, preparatore atletico.

«Tutto si svolge a tempo di musica: i cambiamenti di ritmo frequenti, oltre a scandire i movimenti, servono a rinforzare il cuore e a fare il fiato. Questi “picchi”, poi, stimolano il metabolismo a lavorare di più».

Quanto bruci a lezione: 600 calorie.

Cardiolates per rinforzare braccia e schiena

È così divertente che non ti rendi conto della fatica: il Cardiolates ti fa saltare a tempo di musica sul rebound, un mini trampolino elastico.

«È un allenamento molto efficace perché l’accelerazione fa consumare dal 40 al 50% in più della corsa» spiega Barbara Morini, teacher trainer per l’Italia.

«I rimbalzi tonificano cosce, glutei e addominali, sempre tesi per mantenere l’equilibrio. E poi l’uso di piccoli attrezzi nella fase di slancio rinforza anche le braccia e la schiena». Dopo, giù dal trampolino, ti defatichi con gli esercizi di Pilates.

Quanto bruci a lezione: dalle 500 alle 600 calorie.