Dimagrire con il sesso

  • 07 01 2013

"Tranquilla, la ginnastica la farai con me..." - è la classica battuta(ccia) dei film di serie B. Eppure non è tanto infondata se sempre più studiosi dimostrano i benefici del sesso su perdita di peso, forma fisica e tonicità

Non ci sono dubbi che il sesso sia un buon esercizio per perdere peso restando tonici. A confermare il (saggio) luogo comune è la Dottoressa Laura Berman, professoressa di ginecologia e ostetricia alla Feinberg School of Medicina dell’Università di Chicago. A beneficiare dell’attività sessuale non è solo la forma fisica, ma anche la frequenza cardiaca, la quale si allena anche se non si fanno acrobazie erotiche particolarmente…ginniche.
“Il sesso diventa un’ottima attività dimagrante soprattutto se si cambiano posizioni all’interno di uno stesso rapporto” – dice la dottoressa Berman – “Se ci si sposta e si flettono i muscoli durante le varie posizioni, può essere un ottimo esercizio per tonificare i muscoli di tutto il corpo divertendosi”. Senza togliere nulla alla poesia e alla spontaneità del sesso, aggiungiamo noi.
Recenti ricerche mostrano che l’esercizio fisico, per essere efficace, deve essere svolto per almeno 30-40 minuti di fila, anche ad intervalli nel corso della stessa giornata. Secondo la dottoressa americana, “si potrebbe utilizzare il sesso come se fossero 15-20 minuti di esercizio fisico di routine e poi occuparsi di qualche altra parte del corpo (come ad esempio le gambe) nell’arco della stessa giornata. In fondo, il sesso è quel tipo di esercizio fisico che non annoierebbe mai nessuno” – conclude la Berman.

Riproduzione riservata