Esercizi di riscaldamento per la schiena

1/6 – Introduzione

Quante volte vi capita di rimanere letteralmente bloccati con la schiena o di accusare il così detto ”colpo della strega”? Per prevenire il mal di schiena è necessario riacquistare l’elasticità perduta, perciò ecco qui a voi 5 esercizi di riscaldamento molto semplici, da poter fare anche in casa e che sicuramente vi gioveranno. E la schiena vi sarà sicuramente riconoscente!

2/6 – Esercizio di allungamento a terra

Seguiamo passo per passo questo esercizio: sediamoci a terra, distendiamo una gamba e portiamo la pianta del piede dell’altra a contatto con la coscia della gamba che abbiamo deciso di stendere. Non preoccupatevi, è più facile a farsi che a dirsi. Successivamente, allunghiamo entrambe le braccia ed il busto in avanti in modo tale che le dita delle mani si possano poggiare sulla punta del piede. Mantenete questa posizione per 20 secondi, poi tornate lentamente a quella di partenza e cambiate gamba, in modo tale da effettuare l’esercizio sia da una parte che dall’altra.

3/6 – Il cane a testa in giù

Descriviamo un secondo esercizio molo semplice: inginocchiamoci a terra e poggiamo i glutei sui talloni. Espiriamo e portiamo le braccia in avanti, ma fate attenzione a mantenere il bacino nella posizione iniziale. Inspiriamo e torniamo lentamente nella posizione di partenza. Ripetiamo ora lo stesso esercizio allungandoci prima verso destra e poi verso sinistra in modo tale che sia effettuato completamente.

4/6 – Allungamento dei muscoli cervicali

Questo terzo esercizio può essere effettuato sia in piedi che seduti, in base alla vostra preferenza. Perciò, seduti o in piedi, flettiamo lentamente il collo di lato. Con la mano corrispondente al lato verso cui flettiamo il collo, afferriamo il polso dell’altro braccio e tiriamo (in questa posizione), un po’ verso il basso in modo tale che i muscoli contro-laterali della spalla e quelli del trapezio siano messi in tensione. Cercate di mantenere questa posizione per 20/30 secondi e poi cambiate lato, così da eseguire un lavoro esauriente da ambo le parti.

5/6 – La posizione degli opposti

Questo quarto esercizio prevede una posizione un po’ particolare, ma non vi spaventate, nulla di complicato. Ad ogni modo, ne descriviamo un esempio dopo la teoria. Una volta seduti, stendiamo una gamba e accavalliamo l’altra su quella che abbiamo deciso di stendere. Poggiamo a terra il palmo della mano che corrisponde al verso della gamba che abbiamo accavallato, ora ruotiamo il busto nello stesso verso. Con il gomito contro-laterale alla gamba che abbiamo accavallato, cerchiamo di spingere la stessa verso l’interno. La mano poggiata a terra ci dà stabilità, non vi preoccupate! Mantenete questa posizione per 15/20 secondi e poi fate lo stesso per l’altro lato. ESEMPIO: stendiamo la gamba sinistra e accavalliamo la destra su di essa, il braccio sinistro deve spingere la gamba destra verso l’interno. La mano destra, nel frattempo è poggiata a terra ed il busto è ruotato perciò, verso destra.

6/6 – Palmi a terra ed allungamento colonna vertebrale

Quest’ultimo esercizio è molto semplice: sediamoci su una sedia e divarichiamo le gambe. In questa posizione espiriamo e pieghiamo il busto in avanti, in modo tale che i palmi delle mani tocchino terra. Ora, inspiriamo e torniamo lentamente nella posizione di partenza. È consigliato rimanere 15/20 secondi nella posizione e ripetere l’esercizio per 5 volte.

Riproduzione riservata