Anca fianco donna

Esercizi per i muscoli dell’anca

Le anche sono una parte molto fragile del nostro corpo. Per prevenire dolori articolari e stabilizzare la postura, prova questi esercizi per i muscoli dell'anca

Perché allenare i muscoli dell’anca

Con il passare del tempo, i muscoli e le ossa possono indebolirsi a causa di movimenti scorretti, della vecchiaia o della sedentarietà. Le anche, specialmente, diventano molto fragili. Per questo è importante fare molta attenzione a prevenire i dolori articolari. Il muscolo dell’anca, insieme a quello dell’inguine, contribuisce a mantenere il corpo in equilibrio. Inoltre, gli abduttori stabilizzano il bacino e la postura. L’attività mirata riduce i dolori frequenti alle ginocchia, le contratture e gli stiramenti muscolari. Se cercate alcuni esercizi per i muscoli dell’anca, eccovi elencati quelli più indicati.

L’occorrente

  • Tappetino (per alcuni tipi di esercizi)
  • Un paio di calze comode
  • Elastico

Riscaldare il corpo prima degli esercizi

L’allenamento dei muscoli dell’anca non riguarda l’estetica, ma la salute muscolare di ogni fisico in generale. Un perfetto allenamento garantisce il benessere della zona, dando stabilità al bacino e alla postura in genere. Gli esercizi per l’anca vanno svolti regolarmente almeno 3 volte alla settimana, per più volte al giorno, per ottenere dei risultati; e si indirizzano particolarmente agli adulti in età non superiore ai 50 anni. Le attività sono molteplici ed eseguibili anche in casa. Per evitare pericolosi e dolorosi strappi, richiedono prima un breve e necessario riscaldamento, che è alla base di un successivo corretto svolgimento degli esercizi. Gli esercizi vanno svolti con una certa attenzione e correttezza: per questo motivo, si consiglia di posizionarsi davanti a uno specchio.

Allenare i muscoli dell’anca con precisione

Per allenare i muscoli dell’anca con precisione, è opportuno praticare il movimento del piede in senso orario ed antiorario e le contrazioni isometriche del quadricipite femorale. Dovrete distendervi su un tappetino ed eseguire gli esercizi sempre con la schiena poggiata a terra. Pertanto, dovrete rimanere contratti dai 7 ai 10 secondi e riposare dai 4 ai 5 ad ogni contrazione. Poi con le gambe stese, è necessario piegare le ginocchia e l’anca verso il petto. Queste attività fisiche sono basilari per allenare l’anca, ma devono essere svolte sempre poco per volta, soprattutto se avete dolori.

Aumentare la difficoltà degli esercizi

Una volta assimilati i primi esercizi, potrete passare ad un livello superiore. Eseguite pertanto delle flessioni dell’anca di qualche secondo senza superare i 90°. Procedete poi con l’estensione dell’anca senza curvare la schiena, sempre per alcuni istanti. Cercate di svolgere quindi le estensioni e le flessioni dell’anca con l’ausilio di un elastico. Continuate con delle abduzioni mantenendo il ginocchio e il piede dritto. Questi esercizi andranno svolti correttamente perché, se eseguiti male, potrebbero risultare controproducenti. Per il resto, basta un pizzico di impegno per raggiungere ottimi risultati.

Altri consigli

  • Fare sempre stretching prima di iniziare
  • Cominciare in maniera regolare senza strafare
  • Ripetere gli esercizi più volte a settimana
  • Iniziare con esercizi semplici
Riproduzione riservata