Come migliorare l’allineamento del bacino

1/5 – Introduzione

Il bacino è la struttura ossea che si trova sopra le gambe ed aiuta a camminare, correre e mantenere una buona postura oltre che essere ben allineato e posizionato in modo che sia parallelo alle spalle e al terreno. Un’inclinazione anomala si verifica tuttavia quando un’anca è più alta dell’altra, e ciò può causare l’irrigidimento di alcuni muscoli mentre altri si indeboliscono. Il massaggio può aiutare a rilassare quelli tesi e gli esercizi quotidiani possono rafforzare quelli deboli. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come migliorare l’allineamento del bacino.

2/5 Occorrente

  • Specchio
  • Sedia

3/5 – Usare un pezzo di corda

I sintomi di un mancato allineamento del bacino in genere sono un forte dolore alla schiena e all’anca, una camminata o un’andatura sbilanciata e problemi alla colonna vertebrale. Per cercare di migliorare l’aspetto del bacino, il primo importante consiglio è di mettersi di fronte ad un grande specchio con i piedi all’altezza delle spalle, posizionando poi le mani sulla parte anteriore delle ossa dell’anca. Fatto ciò, bisogna usare e tenere tra le mani un pezzo di corda teso, e la linea dovrebbe essere parallela al terreno piuttosto che inclinata verso l’alto o verso il basso. Se non è parallela, allora si tratta di un’inclinazione pelvica laterale.

4/5 – Sollevare una gamba all’indietro

Una volta costatato che il bacino non è perfettamente allineato, allora si può procedere con una serie di esercizi atti a migliorarlo. In riferimento a ciò, di seguito ne troverete due che se ben eseguiti si rivelano particolarmente fruttuosi. Per iniziare con il primo, sollevate una gamba all’indietro. Questo esercizio aiuterà a rafforzare i muscoli dei glutei e migliorare la mobilità dell’anca. Per ottimizzare il risultato, è poi necessario sdraiarsi a pancia in giù con le gambe appoggiate a terra e la fronte sulle stesse mani. A questo punto bisogna sollevare una gamba mantenendo le ginocchia dritte e i muscoli dei glutei ben tesi tenendoli premuti per 5 secondi circa, dopodichè si può abbassarla. Il consiglio è di ripetere l’esercizio almeno 12 volte e poi cambiare gamba.

5/5 – Afferrare lo schienale di una sedia

Un altro funzionale esercizio per migliorare l’allineamento del bacino a cui abbiamo fatto accenno in fase introduttiva della guida, consiste nell’afferrare lo schienale di una sedia per bilanciare. A questo punto bisogna tenere il corpo dritto, stringere i muscoli addominali e sollevare una gamba portandola dietro e in alto il più possibile senza però inarcare la schiena. A questo punto si può ritornare nella posizione iniziale, e ripetere l’esercizio per altre 12 volte cambiando poi anche in questo caso la gamba.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata