Ginnastica posturale: esercizi base

1/5 – Introduzione

Attraverso gli esercizi di ginnastica posturale si rinforzano, si allungano e si rilassano i muscoli, donando loro elasticità. L’elasticità dei muscoli è un fattore che non sempre si ha a causa di posizioni errate che si assumono quotidianamente ed inconsapevolmente. Vediamo quindi insieme, nella guida che segue, come eseguire con facilità alcuni esercizi base della ginnastica posturale. In particolare ne apprenderete uno per la schiena, uno per il collo e uno per le spalle. Mettetevi comodi, in tenuta sportiva ed iniziate.

2/5 – Mantenete la zona lombare aderente a terra

Se sapete di avere delle posizioni non molto corrette, o semplicemente a fine giornata sentite spesso la schiena affaticata, è bene svolgere questi pratici esercizi per il miglioramento dello stato di salute del collo, della schiena e delle spalle. Uno degli esercizi di base della ginnastica posturale per allungare la propria schiena consiste nel mettersi supini con le braccia lungo i fianchi. Successivamente flettete una gamba e con il braccio opposto avvicinatela al petto. Allo stesso tempo dovete allungare l’altro braccio verso l’alto. Questa posizione deve essere mantenuta per 15 secondi. Nello svolgimento di questo esercizio dovete fare attenzione nel mantenere la zona lombare perfettamente aderente a terra.

3/5 – Portate le braccia verso l’alto

Un altro degli esercizi di base della ginnastica posturale per la parte posteriore delle spalle consiste nel mettersi in ginocchio con la testa poggiata a terra. Le braccia devono essere dietro il busto distese e le mani unite. A questo punto le braccia devono essere portate verso l’altro molto lentamente e dovete restare in questa posizione per circa 5 secondi. Ripetete per 3 o 4 volte, con brevi intervalli di respirazione tra i singoli esercizi.

4/5 – Ruotare la testa

L’ultimo degli esercizi di base della ginnastica posturale che analizzeremo riguarda il collo. Per fortificare il collo e per prevenire un eventuale torcicollo o per la cervicale, basta ruotare la testa tenendo il mento alto. È necessario ruotare la testa come se si volesse guardare di lato e ci si deve fermare quando il mento è in linea con la spalla. Durante questo esercizio le spalle devono essere rilassate e la schiena dritta. Successivamente, dopo essere tornati nella posizione originale, potete benissimo piegare la testa verso la spalla come se la si volesse toccare con l’orecchio. Svolgendo questi esercizi base di ginnastica posturale comodamente nella propria casa si possono migliorare le funzionalità di schiena, spalle e collo prevenendo dolori e fastidi. Basta davvero poco tempo per sentirsi meglio e in forma.

5/5 Consigli

  • Svolgendo questi esercizi base di ginnastica posturale comodamente nella propria casa si possono migliorare le funzionalità di schiena, spalle e collo prevenendo dolori e fastidi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata