Esercizi per rinforzare le mani

1/6 – Introduzione

Le nostre mani sono costantemente soggette a sforzi, torsioni e posizioni innaturali. Per questo motivo sono davvero tante le problematiche legate alle articolazioni e alle giunture delle mani e, prevenirle, si fa davvero sempre più essenziale ed importante. Oggi giorno, ad esempio, l’utilizzo incessante di dispositivi come lo smartphone e il tablet, con la loro tecnologia touch, ha ulteriormente peggiorato le cose creando numerose tensioni e posture innaturali che, a lungo andare, comportano non pochi problemi e, in alcuni casi, persino patologie anche di grave natura. Oggi siamo qui per fornirvi alcuni ottimi esercizi perfetti per rinforzare le mani e prevenire infortuni e fastidi. Scopriamoli insieme con questa lista dedicata proprio ai migliori esercizi per rinforzare le mani.

2/6 – Stringere qualcosa tra le mani

Per ritrovare la forza nelle proprie mani, uno degli esercizi che in assoluto sembra essere più efficace prevede una forte stretta tra le mani mantenendo un oggetto nei propri pugni. Prendete, ad esempio una pallina da tennis o una biglia, riponetela nel palmo della mano e stringete con tutta la forza possibile per almeno 3 secondi. Rilasciare e ripetere per almeno 5 volte.

3/6 – Stendere i pollici

Ritrovare la forza e la postura naturale della mano non è affatto semplice. Uno degli esercizi da provare per riuscire a recuperare la corretta forma e rinforzare tutte le dita, prevede un movimento dei pollici con un dolce stretching: create un pugno con le mani e lasciate però i pollici stesi cercando di tenerli quanto più dritti e stesi possibile.

4/6 – Formare una “O” con pollice ed indice

Questa posizione rimanda all’antica posizione meditativa dello yoga ed è un efficace esercizio per una maggiore forza ed elasticità dei tessuti e dei muscoli delle mani. Inoltre, ripetere spesso questo esercizio, aiuta notevolmente tutti i soggetti che soffrono di patologie alle ossa come artrite ed artrosi, aiutando le mani a ritrovare la propria normale postura.

5/6 – Effettuare lo stretching alle dita

Una mano alla volta, piegate all’indietro le dita per effettuare un bello stretching ed aiutare così le mani a rinforzarsi ed essere più flessibili e fluide nei movimenti. Ovviamente, durante questo esercizio, ricordate di essere sempre delicati e pazienti, senza fare troppa forza, evitando così spiacevoli infortuni e dolori inutili.

6/6 – Tessere con ferri ed uncinetto

Per riuscire a rilasciare tutta la tensione accumulata nelle mani, tessere con ferri ed uncinetto è un esercizio assolutamente da non sottovalutare! Prima di tutto, con i movimenti delicati e ripetuti, si attivano tutte le parti delle mani e non solo un unico dito (come avviene invece durante l’impiego dello smartphone o di un tablet) e, inoltre, si riesce a sciogliere tutta la compressione accumulata con movimenti fluidi e continui.

Riproduzione riservata