5 esercizi per una postura perfetta

1/6 – Introduzione

La ginnastica posturale è una soluzione perfetta per risolvere alcune problematiche di tipo muscolare, in alcuni casi anche ossee. Potrebbe sembrare noiosa, eppure presenta molteplici benefici: ad esempio, permette di mantenere i muscoli sani ed elastici, in modo da prevenire dolori e fastidi dovuti alla cattiva postura, ma anche patologie più gravi come l’artrosi; può essere utile anche per ridurre lo stress, perfino stati di ansia.
Per ottenere buoni risultati è bene essere costanti, quindi essere motivati ed essere in grado di ritagliarsi anche una mezz’ora libera alcuni giorni a settimana. Gli esercizi di ginnastica posturale vengono eseguiti lentamente, per evitare strappi e dolori di varia natura, previo riscaldamento generale.
Esistono una miriade di esercizi posturali: in questa sede vi proporremo 5 esercizi per una postura perfetta.
Non vi resta che munirvi di un abbigliamento comodo e di un tappetino.

2/6 – Esercizio per la schiena

Tale esercizio ha lo scopo di allungare la schiena. Viene effettuato da stesi, quindi è necessario l’uso del tappetino. Si parte stendendosi in posizione supina, con le braccia lungo i fianchi, i piedi uniti, la zona lombare aderente al suolo. L’esecuzione interessa le gambe, una per volta: bisogna flettere una gamba, prenderne il ginocchio con la mano opposta e avvicinarlo al petto. Restare quindi in questa posizione per alcuni secondi, almeno 15-20, quindi tornare alla posizione iniziale e ripetere l’esercizio con l’altra gamba. È bene effettuare più serie per gamba.

3/6 – Esercizio per le spalle

L’esercizio che stiamo per descrivere interessa le spalle, in particolare può essere indicato a chi presenta spalle addotte.
Si parte da seduti, gambe incrociate, schiena diritta e braccia aperte con i palmi rivolti verso il soffitto. Effettuate l’esercizio portando indietro le braccia e ritornando alla posizione di partenza. Eseguite questo movimento per 15-20 volte, per più serie.

4/6 – Esercizio per il collo

Questa volta ci dedichiamo al collo. Come per l’esercizio precedente, si parte da seduti, con le gambe incrociate e la schiena diritta. Piegate il capo lateralmente, tirandolo verso il basso con la corrispondente mano. Restate nella posizione per 15-20 secondi, quindi tornate alla posizione di partenza con la testa diritta. Ripetete l’esercizio chinando la testa dall’altro lato; potreste eseguirne 3 serie per lato.

5/6 – Esercizio per i piedi

Adesso è la volta dei piedi. Uno dei problemi più diffusi è quello del cosiddetto “piede piatto”, che va trattato generalmente con i plantari e può ripercuotersi sulla schiena. Può essere però molto utile anche effettuare esercizi mirati al piede. Un esempio è quello di camminare sui talloni: sollevate l’avampiede e, con le gambe tese, camminate mantenendo la posizione del piede per alcuni minuti.

6/6 – Esercizio per le mani

Ebbene si, anche le mani hanno bisogno di attenzioni su questo fronte, in particolare per coloro che trascorrono molto tempo al computer. Un esempio in questo caso può essere il seguente.
Poggiate la mano su una superficie, magari un tavolo, con il palmo rivolto verso la superficie stessa; fermate il polso con l’altra mano, quindi flette la mano e chiudetela. Ripetete l’esercizio più volte.

Riproduzione riservata