Esercizio completo di Abdominal Machine

1/7 – Introduzione

Gli addominali sono il cruccio di uomini e donne. Chiunque ambisce ad un addome perfetto, che sia semplicemente piatto o anche scolpito. Per ottenerlo, è necessaria molta fatica e costanza; in particolare, bisogna creare un lavoro addominale sempre crescente. In questo può rivelarsi un aiuto efficace l’Abdominal Machine.
L’Abdominal Machine, letteralmente la macchina per gli addominali, è un attrezzo comunemente presente nelle palestre. È molto utilizzato per allenare gli addominali, in particolare il retto addominale, i grandi e medi obliqui, il retto femorale e il quadricipite femorale.
Sebbene sia un attrezzo come tanti, l’Abdominal Machine non è semplice da utilizzare. Come per qualsiasi altro esercizio, è necessario eseguirlo correttamente per ottenere dei risultati degni di nota, oltre che per non provocare problematiche di natura fisica. Tuttavia, niente paura: con un po’ di pratica e di attenzione, è possibile padroneggiare questo esercizio.
Proseguite nella lettura: di seguito vi spieghiamo come effettuare un esercizio completo e soprattutto corretto di Abdominal Machine.

2/7 – Caratteristiche

In generale, una Abdominal Machine è dotata di un sellino su cui sedersi, uno schienale, un rullo poggiapiedi normalmente in gomma e un maniglione alle spalle del sellino e dello schienale, su cui vengono poggiate le mani e mediante il quale si solleva il peso selezionato.
L’esercizio si esegue partendo da una posizione comoda, che non solleciti zone sbagliate.

3/7 – Partenza

Questo esercizio va effettuato con carichi bassi o medi, quindi evitate di caricare troppo peso: rischierete di utilizzare altri muscoli invece che gli addominali e, quindi, di eseguirlo scorrettamente.
La prima cosa da fare è quella di inserire i pesi sulla macchina.
Sedetevi sul sellino, facendo in modo che il maniglione vi arrivi sotto la nuca. Posizionate, quindi, i piedi sotto i rulli e le mani sulle maniglie. È inoltre importante che poniate i glutei in posizione arcuata e più indietro possibile sul sedile.
Non curvate la testa verso il petto: fate in modo di tenerla diritta, o sforzerete inutilmente il collo.
Se volete rendere l’esercizio più difficoltoso, potete poggiare i piedi sopra i rulli anziché sotto.

4/7 – Esecuzione

A questo punto non dovete far altro che contrarre gli addominali incurvandovi in avanti. È molto importante che non utilizziate i muscoli delle braccia: i pesi devono essere sollevati mediante il lavoro degli addominali. Se così non sarà, l’esercizio si rivelerà inutile.
Mentre compiete questo movimento, espirate.
La fase successiva, che è quella di rilascio, consiste semplicemente nel rilassare la muscolatura addominale, in modo lento e controllato, tornando diritti con il busto e lasciando scendere indietro i pesi.
In questa fase, contrariamente alla precedente, dovrete inspirare in modo profondo.

5/7 – Consigli

L’Abdominal Machine è un ottimo attrezzo per allenare gli addominali, soprattutto se associato ad altri esercizi. È adatto sia ai principianti sia a coloro che si trovano ad un livello di allenamento più avanzato. Se l’esercizio è svolto correttamente, non provoca problemi fisici di alcun tipo. L’unico svantaggio che tale attrezzo presenta è il fatto di lavorare sempre la stessa zona. Esistono diverse tipologie di Abdominal Machine, per cui sarebbe opportuno utilizzarne più di una, in modo da allenare completamente la parte addominale.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se siete principianti, fatevi consigliare da un istruttore nell’uso dell’Abdominal Machine
Riproduzione riservata