Farina di Enkir: guida alle proprietà benefiche

1/5 – Introduzione

Ogni alimento che ingeriamo contiene delle proprietà che possono essere più o meno benefiche per il nostro organismo; conoscerle è importante per poter evitare disturbi e sintomi fastidiosi, oppure per poter apportare dei benefici al nostro corpo.In natura sono presenti tantissimi ingredienti che ci consentono di ottenere molteplici effetti positivi, ma se non siamo degli esperti in questo settore, riuscire a conoscere tutti i vari alimenti con queste proprietà può risultare molto complicato. A tal proposito può tornare utile la rete: le moltissime guide presenti su internet potranno aiutarci a trovare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.All’interno di queste guide, infatti, potremo trovare tutte le informazioni sui vari tipi di alimenti presenti in natura e come fare per riuscire ad utilizzarli alla perfezione, sfruttando tutte le loro proprietà e devitando ciò che meno si addice al nostro stile di vita, al nostro tipo di alimentazione e magari evitare anche i cibi dannosi.In particolare, nei passi successivi vedremo quali sono tutte le proprietà benefiche della Farina di Enkir, che nasce dalla lavorazione di uno dei più antichi cereali tra quelli coltivati dall’uomo, il Triticum Monococcum.Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili informazioni che potranno aiutarvi a conoscere meglio questo tipo di farina.

2/5 Occorrente

  • Farina di Enkir

3/5 – Storia

L’Enkir è un cereale di origini molto antiche: si dice sia stato il primo cereale in assoluto coltivato dall’uomo, per la prima volta, in Mesopotamia, nella celebre zona definita La Mezzaluna Fertile, nota a tutti fin dalle scuole elementari. Quella dell’Enkir non è una coltivazione particolarmente difficile, che iniziò attorno a 10.000 anni fa; la sua semplicità e il fatto di non avere grosse esigenze deriva dal fatto che si adatta a diverse tipologie di terreno. Inoltre è una coltivazione invernale, che quindi si adatta anche al clima molto freddo.L’Enkir è un cereale che ben resiste agli attacchi dei parassiti e non necessita di cure particolari, neppure della comune concimazione. La sua coltivazione, così immediata, contribuì al passaggio da nomade a sedentaria della popolazione di quella zona dell’Asia. La domensticazione della coltivazione, peraltro, avvenne in maniera del tutto casuale, basandosi solo sulla cernita delle sighe migliori, dando così origine ad una specie migliore e più resistente: ad oggi ne esistono circa 200 varietà!

4/5 – Proprietà

Ciò che si ottiene dalla macina dell’Enkir è una farina di intenso colore giallo (grazie all’alto contenuto di carotenoidi) e dal sapore gustoso, anche se delicato. La farina ottenuta dall’Enkir si può adattare a molte ricette: biscotti, pane, torte dolci e salate.L’Enkir ha molte proprietà benefiche per l’organismo, particolarmente simili a quelle del farro anche se, da esso, si differenzia nelle dimensioni (del seme) e nel sapore.Consumare prodotti realizzati con questo cereale offre molti benefici, la ricchezza di proteine, che si aggira dal 18 al 24%, rende l’Enkir davvero unico. Proprio per questo, la farina di Enkir è ideale per chi pratica attività fisica intensa, ed anche per i più piccoli, per un apporto sostanzioso di proteine, principali costituenti dei muscoli durante la crescita.La farina di Enkir è leggera e molto digeribile, senza considerare che vanta una percentuale di grassi e glutine molto bassa. Questa farina è poi un valido aiuto per la regolarità intestinale e per i gonfiori addominali, perché ricchissima di fibre.

5/5 – Prodotti

La farina di Enkir ha un sapore delicato, e si presta bene sia alle preparazioni dolci, come i biscotti e le torte, sia a quelle salate, come il pane e gli impasti per le pizze. L’importante è non appesantire con farciture dal sapore troppo forte le preparazioni a base di farina di Enkir, per non coprire il suo ricco gusto e rendere vano il suo aspetto di naturale leggerezza.
La farina di Enkir è un tipo particolare di farina, che può essere sostituita alla normale farina che usiamo tutti i giorni. I suoi effetti benefici potranno vedersi in breve tempo e grazie ai consigli di questa guida avrete qualche informazione in più da poter sfruttare.
Adesso non vi resta che scoprire se qualche panificio nelle vostre vicinanze vende prodotti a bse di Enkir e cominciare a consumarli con più frequenza, ne trarrete sicuramente beneficio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata