Fiori di Bach per agorafobia

1/6 – Introduzione

Agorafobia significa letteralmente paura degli spazi aperti. Questa tipologia di disturbo ha comunque aspetti complessi che non si limitano a questa definizione e spesso, provocano diverse difficoltà per chi li vive. I sintomi più comuni sono smarrimento, soffocamento, paura della morte, nausea, dolori al torace e forte palpitazione. Questi possono verificarsi non solo all’aria aperta ma anche in ambienti che sono generalmente difficili da raggiungere da un medico o dal pronto intervento, come un aereo o un treno per esempio. Gli attacchi hanno breve durata, generalmente dai 2 agli 8 minuti ma le forme più gravi possono prolungarsi. In questo caso, il paziente manifesta depressione, tristezza, sconforto, senso di impotenza ed inutilità. Molti soggetti che soffrono di agorafobia convivono con il disturbo, accettandolo. Altri, necessitano di cure farmacologiche, psicologiche, psico-cognitive. La medicina omeopatica può essere un valido aiuto per l’agorafobia e in particolare i Fiori di Bach, che non presentano particolari controindicazioni. Nella guida che segue quindi, potrete leggere come utilizzare al meglio i fiori di Bach per curare l’agorafobia.

2/6 – Effetti collaterali e utilizzo

L’agorafobia è un disturbo di cui soffrono in maniera particolare le donne. Tuttavia, si registrano casi significativi anche tra gli uomini e gli adolescenti. Le motivazioni di questo disturbo non sono ancora chiare. Possono essere fattori genetici, chimici, psicologici, anche se secondo gli esperti le dipendenze da alcool e droghe sono tra le cause più comuni. I rimedi erboristici sono meno aggressivi degli antidepressivi e possono alleviare gli stati d’ansia in maniera meno invasiva. Per questo motivo i fiori di Bach per curare l’agorafobia sono molto utili poiché sono privi di tossicità, anche per un periodo di uso prolungato. Al contrario invece succede per altri rimedi naturali per curare l’agorafobia quali il biancospino, l’iperico, la melissa, la valeriana, la camomilla, la passiflora. Questi se assunti per lunghi periodi, possono comportare diversi effetti collaterali.

3/6 – Le tipologie per ogni disturbo

I Fiori di Bach per la cura dell’agorafobia sono numerosi e per questo motivo richiedono il consiglio di un esperto in materia, in quanto ogni qualità agisce su un particolare disturbo. In particolare il larice, il pino, il melo selvatico, l’olmo, il salice e la quercia sono adatti contro lo scoraggiamento e la disperazione. Per alleviare la sensazione di abbandono e la solitudine si consiglia l’erica e la violetta. Per la paura, il castagno rosso ed il pioppo sono ideali. La cicoria e il faggio, invece, si utilizzano per risolvere la cura eccessiva degli altri. Sono rimedi dall’effetto placebo, efficaci solo sui disturbi di agorafobia meno acuti.

4/6 – Rescue Remedy

Un altro rimedio contro l’agorafobia è il “Rescue Remedy”. Si tratta di una miscela realizzata utilizzando 5 Fiori di Bach con azione sintomatica. Viene usato in caso di panico estremo paralizzante. Dona calma, coraggio e sangue freddo. Il Rock Rose ha effetto calmante istantaneo. Per i soggetti con la paura delle catastrofi o eventi indefiniti si consiglia l’Aspen. Per le paure conosciute, assumere il Mimulus. Esso trasmette calma, serenità ed equilibro. Infine il Cherry Plum infonde rilassamento ed autocontrollo. L’individuo sarà più disponibile al dialogo. I Fiori di Bach sono adatti per tutti, perfino per le donne in gravidanza ed i bambini piccoli. La posologia raccomandata è di 4 o 5 gocce sotto la lingua 4 volte al giorno. Nei casi acuti l’assunzione va ripetuta spesso, senza nessuna controindicazione.

5/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=Hx5bEx4out0

6/6 Consigli

  • Rivolgetevi ad un esperto naturopata.
  • Tenete a portata di mano un flaconcino di Rescue Remedy per le emergenze.
Riproduzione riservata