Fitball: esercizi per per le braccia

1/5 – Introduzione

La Fitball è una palla del diametro di circa 45 cm (ma può essere anche più grande) con la quale si può realizzare un allenamento completo del corpo. La sua particolarità sta nel fatto che è un attrezzo “divertente”, nel senso che non ha nulla a che fare con la noiosità degli attrezzi tradizionali che si vedono nelle palestre. Una palla è, infatti, un gioco da bambini e la Fitball ha proprio lo scopo di rendere il momento dell’allenamento più divertente. Questo attrezzo viene dagli Stati Uniti, ma era già usato anche in Svizzera e Germania, in particolar modo per le cure post-traumatiche. In seguito, si è diffuso anche nelle palestre e molti corsi si basano su esercizi fatti esclusivamente con la Fitball. Si può allenare tutto il corpo: addominali, gambe, braccia, spalle. Essa sfrutta la ricerca dell’equilibrio come metodo di allenamento. Infatti, su una Fitball bisogna, innanzitutto, imparare a restare in equilibrio ed è cercando una certa stabilità che i muscoli si sforzano e bruciano grassi (non solo calorie). In questa guida vi mosterò come fare degli esercizi per le braccia con la fitball.

2/5 Occorrente

  • Una Fitball, dei pesetti, un tappetino.

3/5 – I muscoli anteriori e posteriori delle braccia

Un primo esercizio riguarda in particolare i muscoli anteriori e posteriori delle braccia. Ponete la Fitball dinnanzi a voi; appogiateci le braccia e fate dei movimenti come se vorreste spingerle verso il basso. A questo potete aggiungere dei movimenti circolari, mantenendovi sempre nella stessa posizione. Questo esercizio non è particolarmente faticoso, quindi potete fare più ripetizioni. Il muscolo deve provare fatica nel fare il movimento, altrimenti l’esercizio sarà inutile.

4/5 – I tricipiti

Un secondo esercizio riguarda i tricipiti. Mettetevi a pancia all’aria sulla palla, appoggiati con le spalle e cercate di mantenere l’rquilivrio sulla Fitball. Fate attenzione alla posizione della schiena; le gambe sono a 90 gradi. Prendete un peso e portatelo dietro la testa, stringendolo con entrambe le mani ed elevatelo poi al di sopra del petto. Espirate durante il movimento e inspirate riportando il peso dietro la testa. Fate 3 serie da dieci ripetizioni.

5/5 – I pettoriali

Un ultimo esercizio va ad allenare non solo le braccia, ma anche i pettoriali. Appoggiatevi con le mani ai lati della palla, cercando di tenervi ad essa. Le gambe sono distese e appoggiate sulle punte dei piedi. Inspirando piegate le braccia andando verso la palla; espirando distendetele. Una variante dell’esercizio si può avere appoggiandosi con l’addome sulla palla; con dei piccoli passettini giungere ad avere solo le gambe sopra la palla.

Riproduzione riservata