Guida agli alimenti che contengono xantine

1/6 – Introduzione

Ognuno di noi ha sicuramente sentito parlare di sostanze come la caffeina o la teofillina. Questo genere di sostanze sono degli alcaloidi. In altre parole parliamo di un gruppo di sostanze organiche di origine vegetale dalle proprietà farmacologiche. Nei casi appena citati si tratta di xantine o metilxantine. In natura sono presenti in organismi vegetali che usiamo anche in cucina o come bevande. In questa guida vedremo alcuni alimenti che contengono xantine, in particolare quelli di uso più comune. Scopriremo quali sono le proprietà di ognuna di esse e dove reperirle. Partiremo proprio da un classico per gli italiani: il caffè.

2/6 Occorrente

  • Caffè, tè, cacao amaro o cioccolato fondente (minimo 60%), Coca-Cola e simili, energy drink.

3/6 – Il tè

Il tè è una bevanda molto comune, che consumiamo in misura minore rispetto al caffè. Ciononostante alcuni tipi di tè possiedono proprietà molto interessanti. Oltre alle xantine come caffeina e teofillina, il tè contiene antiossidanti e amminoacidi psicoattivi. Questo tipo di amminoacidi (teanina) sono capaci di dare un senso di relax al cervello. Il ruolo degli antiossidanti è quello di combattere i radicali liberi. Questi ultimi sono responsabili del deterioramento cellulare, che comporta molteplici disturbi. Pertanto assumere alimenti ricchi di antiossidanti è estremamente salutare.

4/6 – Fave di cacao

Le xantine come la teofillina sono presenti in dosi minori anche nelle fave di cacao. Si parla di quantità davvero minime per avvertire gli effetti. Ma un consumo regolare di certi alimenti può apportare benefici nel lungo termine. È sempre importante non esagerare. La caffeina, per esempio, è stimolante ed eccitante. L’abuso è sconsigliabile poiché può portare alla tolleranza e anche alla dipendenza. Sono molte le bevande che contengono caffeina. Per esempio le note bibite gassate a base di cola o gli energy drink. In generale consumiamo abitualmente xantine tramite alimenti quali cacao amaro, caffè e tè.

5/6 – Il caffé

Il caffè contiene infatti quella che chiamiamo caffeina. In dosi minori, presenta anche della teofillina. Quest’ultima ha proprietà farmacologiche molto interessanti, è infatti efficace come broncodilatatore. Ciò significa che aiuta enormemente nel trattamento di patologie come l’asma. Sebbene sia d’ausilio contro questi problemi, le dosi contenute negli alimenti sono piuttosto basse. Quando parliamo infatti di cibi e sostanze con “proprietà farmacologiche” non significa che possano curare un male. Ma più semplicemente che quelle sostanze possiedono caratteristiche terapeutiche. La teofillina è presente soprattutto nelle foglie del tè.

6/6 Consigli

  • Attenzione per le donne in gravidanza: l’assunzione di xantine ha effetti stimolanti sulla reattività fetale.
  • Leggere attentamente la guida.
  • Questa guida è redatta a solo scopo informativo, perciò chiedete sempre suggerimento a persone esperte nel settore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata