I 10 usi dell’olio 31

1/11 – Introduzione

L’olio 31 è un prodotto erboristico molto versatile: la sua formulazione totalmente naturale, a base di 31 erbe officinali, lo rende adatto a svariate applicazioni, per tutta la famiglia. Essendo un olio molto concentrato, composto da essenze distillate ricchissime di principi attivi, va usato solo in gocce, puro o diluito con acqua o creme e gel. Ampiamente impiegato in aromaterapia, puó risultare efficace anche per soddisfare altre esigenze: in questa guida ne vedremo ben 10 usi. Si tratta di semplici consigli, rimedi naturali e casalinghi che possono aiutare a lenire dei fastidi; in caso di disturbi gravi è sempre preferibile rivolgersi ad un medico.

2/11 – Raffreddore e problemi alle vie respiratorie

Per alleviare i sintomi del raffreddore e della congestione nasale spalmate 1 goccia di olio 31 sotto alle narici. L’uso è peró sconsigliato qualora l’area attorno al naso fosse affetta da escoriazioni, in quanto potrebbe causare bruciore. Metodi alternativi di applicazione: versatene 1 goccia su un fazzoletto pulito ed inspirate; aggiungetene 3 gocce all’acqua dei suffumigi o nell’aerosol.

3/11 – Mal di gola e tosse

Un rimedio naturale contro tosse e mal di gola consiste nel fare i gargarismi con una soluzione a base di succo di limone, in cui avrete diluito 2-3 gocce d’olio. L’olio 31, non contenendo alcol, puó anche essere ingerito: assumendo il classico bicchiere di latte caldo e miele con l’aggiunta di 3 gocce di olio 31, oppure imbevendo una zolletta di zucchero con un paio di gocce di olio.

4/11 – Dolori muscolari ed articolari

Per tutti i problemi connessi alle articolazioni ed ai muscoli, da un semplice indolenzimento agli spasmi, dai crampi alle distorsioni basta mescolare 3 gocce di olio 31 con una crema o gel per massaggi e spalmare fino a completo assorbimento. Si consiglia di ripetere il trattamento piú volte al giorno, per almeno 3 giorni. L’olio 31 è l’ideale anche per i massaggi decontratturanti contro dolori cervicali, torcicollo e contratture.

5/11 – Preparazione ad attivitá sportive

Per riscaldare ed attivare i muscoli di braccia e gambe prima di svolgere uno sport, basta massaggiarli con 3 gocce di olio 31, fino a completo assorbimento. Pur essendo un olio, non unge e si asciuga molto rapidamente. Valido aiuto anche dopo un allenamento intensivo, grazie alla sua azione tonificante favorisce un rapido recupero del tono e dell’elasticitá muscolare.

6/11 – Mal di testa ed emicrania

Applicate 2 gocce sulle tempie, dietro alle orecchie e sulla nuca, massaggiate e respirate profondamente per inalarne l’aroma balsamico. Grazie alle sue proprietá rinfrescanti, anche sotto forma di compresse puó aiutare ad alleviare la tensione ed i sintomi connessi ad emicrania e mal di testa.

7/11 – Alito, denti e gengive

Specialmente indicato per chi soffre di alitosi e per i fumatori, qualche goccia di olio 31 diluita nell’acqua per i risciacqui puó essere d’aiuto per contrastare l’alitosi e migliorare l’igiene della bocca. Gargarismi e risciacqui con la stessa soluzione a base di acqua ed olio 31 sono un toccasana anche contro gengivite ed irritazione della mucosa orale.

8/11 – Punture d’insetti

Zanzare e pappataci non vi danno tregua? Sfregate la zona affetta da pomfo con i polpastrelli inumiditi con 2 gocce di olio 31. Se gonfiore, arrossamento e prurito dovessero persistere, potete anche fare degli impacchi o compresse con una garza imbibita di olio o versare 1 goccia di olio su un cerotto ed applicarlo sulla zona affetta.

9/11 – Pelle

I piccoli problemi della pelle quali eruzioni cutanee e foruncoli possono essere alleviati applicando l’olio direttamente sulla zona soggetta ad arrossamento; ripetete il trattamento per qualche giorno per ridurne la comparsa. Anche dopo la rasatura eventuali arrossamenti o infiammazioni di lieve entitá trarranno giovamento da un massaggio effettuato con qualche goccia di olio 31 spalmato sul viso.

10/11 – Nausea ed indigestione

Per dare sollievo ai fastidi della nausea provate a strofinare 1 goccia di olio 31 sotto alle narici: respirate profondamente per inalarne l’aroma rinfrescante e rivitalizzante, che contrasta efficacemente il senso di nausea. Contro i malesseri associati alla digestione applicate compresse calde a base di 3-5 gocce di olio 31, olio essenziale di camomilla ed acqua, sulla bocca dello stomaco. In alternativa potete assumere l’olio 31 sotto forma di tisana, diluendone 3 gocce in una camomilla o in una zolletta di zucchero, specie dopo un pasto particolarmente pesante.

11/11 – Bagno rilassante e rinvigorente

Rinomato per la sua azione rinfrescante, vivificante, rassodante ed energizzante, l’olio 31 è l’ingrediente ideale per un bel bagno rigenerante. Basta mescolarne qualche goccia al proprio bagnoschiuma o versarne 15-20 gocce nell’acqua calda della vasca, per godersi un bel bagno rilassante e tonificante. Anche frizionato direttamente sul corpo, migliora l’elasticitá della cute e fornisce un’immediata sensazione di benessere.

Riproduzione riservata