Olio di rosa canina: proprietà e utilizzo

1/5 – Introduzione

L’olio vegetale di rosa canina deriva dalle più comuni specie di rose. Ricco di vitamine (A, K, C), sostanze antiossidanti naturali, acidi grassi essenziali (oleico e linoleico), e carotenoidi, che ne migliorano le proprietà terapeutiche, è ampiamente utilizzato in campo cosmetico e nell’industria farmaceutica. Utilissimo come idratante naturale, in caso di pelle secca e prurito, viene principalmente utilizzato come rimedio antirughe. Facilmente reperibile in commercio, risulta un alleato quotidiano di benessere e bellezza, perfetto come alternativa ai trattamenti estetici più complessi e troppo costosi. Leggete con attenzione le indicazioni riportate nei successivi passi della guida per scoprire le sue infinite proprietà ed utilizzo.

2/5 Occorrente

  • Olio di rosa canina puro al 100%

3/5 – Cicatrizzante

L’olio di rosa canina, grazie alle sue proprietà lenitive cicatrizzanti, aiuta la pelle a rigenerarsi, e a prevenire la formazione di cheloidi ed inestetismi cutanei. Tali caratteristiche lo rendono straordinario anche nella guarigione delle ustioni e delle cicatrici. Quando l’olio viene impiegato per ridurre le cicatrici, restituisce al tessuto cicatriziale la sua colorazione naturale. Ciò avviene nel momento in cui esso entra in contatto con l’epidermide, penetrando molto rapidamente.

4/5 – Antiossidante

L’olio di rosa canina, grazie alle eccezionali proprietà antiossidanti, date dall’azione sinergica degli acidi grassi essenziali oleico e linoleico, riduce visibilmente le rughe di viso e collo. Applicato quotidianamente, puro sulle parti da trattare o unitamente ad altri oli vegetali ed essenziali, migliora la pelle e la tonifica, accelerando il processo di rigenerazione. Per potenziare gli effetti del trattamento contro i segni del tempo, è fondamentale utilizzare l’olio di rosa canina in abbinamento agli oli essenziali ricchi di polifenoli, la mattina e la sera, sulla pelle detersa.

5/5 – Lenitivo

L’olio di rosa canina, grazie alla vitamina A utilizzata esattamente in prodotti per la cura della pelle, contro dermatiti, acne ed eczemi, è un ottimo emolliente naturale. Agendo direttamente sulle zone infiammate, e penetrando a fondo, lenisce il rossore ed i tessuti maltrattati. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto in caso di cute sensibile e secca, nel trattamento della xerosi senile, in caso di unghie deboli e capelli danneggiati da trattamenti aggressivi. Per accelerare il processo lenitivo, è sempre consigliabile applicarlo almeno due volte al giorno, puro al 100%.

Riproduzione riservata