I 5 alimenti più ricchi di melatonina

1/6 – Introduzione

La melatonina è un ormone che il nostro organismo produce grazie ad una ghiandola posta alla base del cervello detta epifisi; con il buio tale ghiandola rilascia la melatonina inducendoci a dormire mentre con la luce del giorno arresta la sua produzione consentendoci di stare svegli e svolgere le nostre attività. La natura ha quindi progettato per noi un ciclo sonno-veglia impostato sull’alternanza notte-giorno che funziona perfettamente ma i nostri ritmi di vita a volte non si adattano a questo meccanismo; difficoltà a prendere sonno o risvegli notturni improvvisi sono sintomi abbastanza diffusi che possono essere attenuati introducendo nel nostro organismo una dose di melatonina grazie ai molti integratori presenti in commercio; oppure assumendo degli alimenti che contengono questo prezioso alleato del sonno. Andiamo allora a scoprire i 5 alimenti più ricchi di melatonina.

2/6 – Frutta e verdura

Alcuni tipi di frutta e verdura contengono melatonina e andrebbero quindi consumati regolarmente per favorire il riposo notturno; meglio se freschi e di stagione questi alimenti hanno solo effetti benefici: l’uva e il vino rosso, le banane, le arance sono tra la frutta con il maggior apporto ma si consigliano anche l’ananas, le mele, le ciliegie, le fragole, il kiwi che consumati di sera oppure come spuntini durante il giorno sono anche alleati della linea; tra le verdure i pomodori e i ravanelli, i peperoni, gli spinaci, il cavolo, la cipolla.

3/6 – Cereali integrali

Alcuni cereali integrali sono ricchi dell’ormone del sonno ma anche di molte vitamine: il riso, l’orzo, ma soprattutto l’avena che possiamo assumere sotto forma di pane d’avena, biscotti, barrette, cereali; anche il mais che può essere consumato nella forma dolce in barattolo oppure fresco sotto forma di gustose pannocchie abbrustolite.

4/6 – Mandorle e semi

Per un sereno riposo notturno può essere utile anche il consumo regolare di mandorle e semi di vario genere: di girasole, di finocchio, di cardamomo verde. Anche la melissa e l’erba cedrina sono fonti di melatonina da non sottovalutare. Una bella tisana calda a base di camomilla, melissa e finocchio prima di andare a dormire rappresenta sempre un valido aiuto al sonno ristoratore, con l’aggiunta magari di un cucchiaino di miele.

5/6 – Zenzero

La radice dello zenzero proveniente dall’Oriente ma ormai presente in tutti i supermercati contiene una buona dose di melatonina e viene usato come spezia sia fresco che in polvere per le sue molteplici proprietà benefiche. La cosa migliore è assumerne qualche grammo fresco a stomaco vuoto per massimizzarne gli effetti.

6/6 – Latte e derivati

Il latte vaccino garantisce un adeguato apporto della preziosa sostanza oltre ad essere ricco di calcio, magnesio, sali minerali. Ecco perché le nostre nonne quando non riuscivamo ad addormentarci ci preparavano una tazza di latte caldo: sapevano, per esperienza, che favorisce il riposo e migliora la qualità del sonno rilassando il corpo e lo spirito.

Riproduzione riservata