I benefici del kickboxing

1/6 – Introduzione

Il kickboxing è uno sport di origine giapponese che combina pugilato e arti marziali. Praticato sia a livello professionale sia a quello amatoriale, sia da uomini sia da donne, è un’attività che ha ottenuto successo sin dalla sua creazione non solo per la sua completezza ma per il suo passo veloce e per il suo spirito coinvolgente.
Questo sport, infatti, unisce le tecniche di pugno del pugilato a quelle di calcio delle arti marziali e può essere suddiviso in varie discipline che vanno praticate su tatami (contatto leggero) o su ring (contatto pieno). In palestra è praticato anche singolarmente, contro un sacco.
I benefici del kickboxing sono molteplici e in questa lista se ne nominano alcuni.

2/6 – Autodifesa

Il beneficio più importante offerto dal kickboxing è quello di dotarsi di tecniche di difesa personale.
Praticare questo sport, imparare a combinare calci e pugni senza farsi del male, reagire ad un attacco in maniera veloce ed efficiente aumenta, senza ombra di dubbio, la nostra capacità di difenderci qualora dovessimo averne bisogno.

3/6 – Autostima

Il kickboxing, come altre arti marziali, aiuta molto a migliorare la nostra autostima.
Praticare questo sport, infatti, non ci darà solo la consapevolezza di saperci difendere, come si è già detto, ma anche un fisico tonico e ben definito.
La nostra autostima è strettamente legata tanto al nostro aspetto quanto alla nostra capacità di essere indipendenti e grazie a questo sport si possono ottenere entrambi.

4/6 – Aspetto fisico

Il kickboxing è uno sport che coinvolge tutto il corpo: il suo andamento veloce aiuta a perdere peso mentre le sue tecniche scolpiscono i nostri muscoli.
È un’attività perfetta qualora si voglia ottenere un fisico definito ma potente.
Esso aiuta inoltre a migliorare la nostra coordinazione e il nostro portamento, nonché i nostri riflessi.

5/6 – Antistress

Lo stress è sicuramente una parte fondamentale e fastidiosa della nostra vita. Praticare kickboxing è uno dei metodi più efficaci per combattere il problema, non solo perché elimina le tossine dal nostro corpo ma anche perché aiuta a gestire attacchi di panico e a controllare la propria rabbia in modo sano e in un ambiente sicuro.

6/6 – Divertimento

Un ulteriore beneficio di questa attività è quello di divertirsi! Che si scelga di andare in palestra o di praticare in casa, da soli o in gruppo (tenendo conto che per imparare le basi è necessario un tutor esperto nel campo), è molto facile rendere questo sport piacevole e divertente: scegliamo della musica veloce e coinvolgente ed iniziamoa tirare pugni e calci a volontà.
Il nostro corpo e il nostro spirito ce ne saranno grati!

Riproduzione riservata