I migliori estratti per colazione

1/6 – Introduzione

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, anche se molti la saltano. È importante cominciare bene la giornata scegliendo bene cosa mangiare. Al mattino la nostra carica energetica è più bassa e quindi bisogna alzarla con la colazione. Ci sono molti modi per fare colazione. Se vogliamo rimanere in forma gli estratti sono l’ideale. Gli estratti sono dei succhi concentrati ricavati da vegetali: frutta o verdura. Basta premere il vegetale per ottenere un succo concentrato. Per fare degli estratti esiste un apposito strumento chiamato estrattore di succo. Ci sono tantissimi tipi di estratti ma alcuni sono meglio di altri, quindi quali sono i migliori per la colazione? Scopriamoli insieme!

2/6 – Estratti dimagranti

Gli estratti a base di verdure sono tra i migliori per la colazione. Sono perfetti per mantenersi in linea, perché hanno pochissime calorie. Via libera agli estratti a base di mela verde, sedano, cetriolo o anche di spinaci e barbabietola, prezzemolo e pere. Hanno un gusto un po’ particolare che non tutti gradiscono, ma fanno bene. Si può anche aggiungere un po’ di tè verde che ha capacità antiossidanti. Questo tipo di estratto normalmente è poco dolce. È ideale anche per chi ha problemi legati agli zuccheri. Infine sono estratti molto dissetanti, ottimi per l’estate. Si consiglia di non aggiungere zucchero.

3/6 – Estratti disintossicanti

Un altro tra i migliori estratti per la colazione è quello disintossicante. Chi segue i programmi disintossicanti, oppure vuole semplicemente depurare l’organismo può optare per un estratto a base di uva nera o kiwi. L’uva nera ha grandi capacità depurative, oltre che piena di vitamine A, B e C. Il kiwi abbonda di vitamina C. È diuretico e lassativo ed è ottimo per purificare l’organismo. Aiuta moltissimo nell’eliminazione delle tossine. Altri estratti ottimi per ripulirsi sono quelli a base di mango, lamponi e melograno, acqua di cocco e latte di mandorle. A questi estratti si possono aggiungere anche delle erbe aromatiche come: menta, prezzemolo o un po di limone. Di solito insieme al programma disintossicante c’è anche un programma per dimagrire. Anche in questo caso consigliamo di non aggiungere zucchero.

4/6 – Estratti energetici

Tra i migliori estratti per la colazione ci sono quelli energetici generalmente a base di arancia, zucca, cacao, albicocca, cannella. Questi estratti essendo abbastanza zuccherini e quindi dolci danno una bella carica di energia, soprattutto il cioccolato. La zucca rinforza il sistema immunitario. L’arancia ha tantissima vitamina C. Durante l’estate poi sono ottimi gli estratti di albicocca. Questo frutto è energizzante e stimola la produzione di carotene. Protegge dai raggi ultravioletti. Essendo estratti parecchio dolci sono anche un po’ più calorici e quindi poco adatti a chi vuole dimagrire.

5/6 – Estratti vitaminici

Anche gli estratti vitaminici sono tra i migliori per la colazione. Il nostro organismo ha bisogno di vitamine, perché non è in grado di fabbricarle. Dobbiamo integrarle con l’alimentazione. L’estratto a base di latte di cocco è ricchissimo di vitamine soprattutto C ed E, ma anche del gruppo B. Il latte di cocco da anche un buon senso di sazietà. Va benissimo per chi ha sempre fame. Un estratto di kiwi apporta moltissima vitamina C. Ottimo anche l’estratto a base di melograno. Questo frutto è un concentrato di vitamine: A, C, E e B 9 o acido folico. Gli agrumi sono ricchi di vitamina C, il pompelmo in più apporta vitamina A, B e C. La mela contiene vitamina A, B, C, E e K, un estratto a base di mela da un ottimo apporto vitaminico. Questo tipo di estratto è ideale per chi fa attività sportiva o molto movimento.

6/6 – Estratti antiossidanti

Gli antiossidanti contrastano e rallentano l’invecchiamento del nostro organismo, facendo apparire la nostra pelle più giovane. Gli estratti antiossidanti sono tra i migliori per la colazione. Tra i migliori vegetali con questi effetti troviamo: il tè verde, lo zenzero, la cannella, i chiodi di garofano ed in misura minore rispetto ad essi il melograno. Ottimi anche il mirtillo ed i frutti di bosco, molto più facili da trovare nel periodo estivo. Infine se non vi interessa mantenere la linea, potete partire con un estratto di cioccolato. Ha molte capacità anti invecchiamento oltre che energizzanti. Anche la curcuma ha queste capacità e se piace si può aggiungere agli estratti.

Riproduzione riservata