I rimedi naturali per le allergie in primavera

1/7 – Introduzione

Le tipiche allergie primaverili possono avere conseguenze che variano da leggeri fastidi che è possibile gestire facilmente, fino a vere e proprie debilitazioni fisiche che rendono più complicata la vita di chi ne soffre. Per questo motivo è importante prendere seriamente le allergie primaverili, cercando di curarle e di prevenirle utilizzando possibilmente dei rimedi e dei metodi naturali. In questa guida andremo ad elencare alcuni rimedi naturali, così da potervi aiutare con le vostre allergie di primavera. Molto importante sottolineare che, non per tutti, i rimedi naturali sono la soluzione migliore o più effettiva ed è quindi sempre importante rivolgersi ad un medico in caso di necessità o di dubbi.

2/7 – Vitamina C

Quando si tratta di rimedi naturali la vitamina C rientra sicuramente nei metodi più utilizzati ed efficaci, questa vitamina aiuta infatti a combattere molte malattie di stagione, tra le quali rientrano anche le allergie primaverili. Una buona scorta giornaliera della vitamina C ha diverse funzioni per l’organismo ed è consigliabile assumerne una quantità giornaliera di 60 mg, per tutto il corso dell’anno. Nello specifico delle allergie primaverili, le sue proprietà antistaminiche saranno sicuramente di ottimo aiuto e di efficacia assicurata.

3/7 – Ortica

L’ortica è considerata, tra i rimedi naturali per le allergie, quella in grado di agire il più rapidamente, questo in quanto contiene una sostanza importante: la quercetina. Le proprietà di questa sostanza sono moltissime, essa infatti agisce in modo positivo contro le infezioni e le infiammazioni, ma nel particolare ha effetti benefici anche sulle allergie ai pollini comuni della primavera. La quercetina si trova anche in altri cibi come le mele, il tè verde, gli agrumi e i frutti di bosco. L’ortica è facilmente reperibile, sia in natura ovviamente con le adeguate precauzioni, ma anche in forma di decotto e di estratto, basta chiedere all’erborista.

4/7 – Roiboos

Il Rooibos, anche chiamato cespuglio rosso, è una pianta tipica del Sud Africa che riscontra moltissime proprietà ottime per l’organismo. L’altissima concentrazione di minerali, quali magnesio, zinco, ferro e calcio lo rendono una bevanda rigenerante ed ottima da bere durante tutto il corso dell’anno. Per ciò che riguarda le allergie primaverili, questa bevanda è davvero un toccasana, l’alto contenuto di antiossidanti e di sostanze antinfiammatorie la rende infatti molto efficace, senza contare che ha anche un ottimo sapore.

5/7 – Ribes nero

L’utilizzo del ribes nero è rinomato nel campo dell’erboristica, questo frutto presenta infatti moltissime proprietà curative per ciò che riguarda le infiammazioni e le infezioni urinarie. Questa bacca è utilizzata inoltre per infezioni agli occhi ed è consigliata per chi soffre d’asma, i suoi effetti benefici sono quindi da considerare moltissimi! Inoltre grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antistaminiche aiuta anche ad inibire temporaneamente l’azione del sistema immunitario che scatena le allergie, con effetti anche piuttosto immediati.

6/7 – Omega 3

Gli omega 3 sono acidi grassi che vengono definiti essenziali, in quanto non sono prodotti dall’organismo ma vanno introdotti con la dieta, questo perché sono utili per la pelle, il cervello e generalmente per un buon sviluppo nei bambini. Grazie alle proprietà antinfiammatorie contenute negli omega 3 il corpo riesce a ridurre le azioni allergiche, per questo motivo sono considerati un rimedio naturale ottimale per le allergie primaverili. Questi acidi grassi sono contenuti sia nel pesce, ma anche nei semi di lino e nelle noci.

7/7 Consigli

  • controllare sempre le dosi massime giornaliere, ma soprattutto smettere in caso di effetti indesiderati e rivolgersi ad un medico.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata