Rimedi naturali per le allergie

1/6 – Introduzione

Le allergie colpiscono molte persone, si stima che nel mondo circa il 25% della popolazione ne soffra. La più comune forse è la rinite, spesso causata dai pollini primaverili. Tuttavia ne esistono anche di natura alimentare, farmacologica e anche da contatto. Esistono in commercio vari rimedi, reperibili perlopiù in farmacia, che possono alleviare questo fastidiosi disturbi. Ma, fortunatamente, esistono anche dei rimedi casalinghi e naturali in grado di donarci una sensazione di benessere, almeno momentaneo, per le più comuni allergie.

2/6 – Aceto di mele

Tra le tante proprietà, l’aceto prodotto a partire dal sidro di mele è in grado di ridurre gli effetti delle allergie. Nello specifico, è in grado di ridurre drasticamente la produzione di muco tipica dell’allergia al polline, ad esempio. Inoltre, l’assunzione di aceto di mele aiuta a ripulire il sistema linfatico, andando quindi anche ad agire positivamente sull’allergia stessa. È consigliabile assumere tre volte al giorno un bicchiere di aceto di mele diluito in un bicchiere d’acqua.

3/6 – Quercetina

La quercina è un bioflavonoide naturale che, se assunto, impedisce il rilascio di istamina. Inoltre, è anche un potente antiossidante in grado di ridurre le infiammazioni. I principali alimenti che la contengono sono gli agrumi ed i broccoli, quindi, se soffrite di allergie, è buona norma assumerne in buone quantità. In alternativa, esistono prodotti specifici biologici. Sarebbe buona norma iniziarne l’assunzione almeno un mese prima dell’inizio della stagione primaverile, ovvero quando si verificano perlopiù le allergie.

4/6 – Ortica

Altro rimedio naturale di facile reperibilità è l’ortica, nello specifico le foglie. Il modo migliore per assumerla è preparare una tisana oppure una tintura. La sua assunzione può anche essere abbinata alla menta piperita, così da avere un sollievo ancora maggiore. Così come per la quercetina, anche le foglie di ortica inibiscono la produzione di istamina.

5/6 – Probiotici

Dei recenti studi hanno associato la presenza di allergie con uno squilibrio nella flora intestinale. Per ovviare a questo inconveniente, è possibile assumere dei probiotici (reperibili in commercio sotto forma di capsule, ad esempio), oppure, dato che parliamo di prodotti casalingo e naturali, assumere yogurt oppure del miso. In qualsiasi caso, anche se non dovesse portarvi benefici, avrete comunque migliorato la vostra flora batterica.

6/6 – Dieta alimentare

Ultimo, ma non per questo meno importante, l’attenzione alla propria alimentazione può incidere in modo determinante in caso di allergia. Innanzitutto, meglio evitare cibi che aiutano la formazione del muco, tra tutti i latticini ed i cereali non integrali. Inoltre, per evitare l’innalzamento dell’istamina, bisogna evitare il più possibile il cioccolato (ahimè), lo zucchero, la frutta esotica e la carne di maiale, seppur l’elenco completo è molto più ampio.

Riproduzione riservata