I segreti per un matrimonio felice

1/7 – Introduzione

Trovare la persona giusta è già una grande conquista, ma sposarla e mantenere a lungo una relazione felice, equilibrata e serena non è sempre facile. Innanzitutto deve esserci la buona volontà, per entrambi i coniugi, di scendere a compromessi, di rimboccarsi le maniche per il bene della coppia, dell’altro e anche della eventuale famiglia creata. Spesso la vita frenetica, lo stress e una scarsa cura innanzitutto di se stessi fanno sì che il matrimonio e la relazione amorosa vacilli, a volte anche irrimediabilmente. Ma esistono davvero dei segreti per un matrimonio felice e duraturo? Secondo gli psicologi ed i sessuologi sì: ecco quindi la lista dell’elisir per una vita matrimoniale infinita e serena.

2/7 – Parlare e confidarsi

Per un matrimonio felice è fondamentale parlare, confidarsi con il coniuge e d esprimere sempre sia le gioie che i dispiaceri, i malumori ed eventuali aspettative. Secondo numerosi studi infatti, esprimere i propri desideri e, anche la rabbia, la frustrazione è indispensabile per mantenere la relazione duratura e serena, senza ombre e malcontenti. Liberarsi dei brutti pensieri, ma anche esprimere la propria gioia di stare insieme, di essersi sposati, di aver messo su famiglia è il primo passo verso le nozze d’oro.

3/7 – Perdonare e chiedere scusa

Un altro aspetto importantissimo è imparare a chiedere scusa quando si sbaglia. Questo dovremmo farlo tutti, anche in famiglia tra figli e genitori ed infatti proprio nel nucleo famigliare d’origine dovrebbe essersi sviluppata questa capacità. In caso contrario sforzatevi e cercate di dimostrare pentimento, semplicemente pronunciate le parole “Scusami”: vedrete che vi sentirete subito meglio, ovviamente se realmente risentiti. Inoltre, perdonate, cercate di mettervi nei panni dell’altro e siate comprensivi, ove possibile.

4/7 – Condividere

In un rapporto di coppia e non solo nel matrimonio, è importante condividere alcuni momenti. Anche il semplice andare a fare la spesa insieme può servire per avvicinarvi, per mantenere viva la complicità. Non solo, potrete organizzare anche attività originali come un volo in mongolfiera, una prova in palestra, iscrivervi ad un corso di tango, ecc. Soprattutto le attività nuove per entrambi riusciranno d unirvi ancora di più e, spesso potranno essere un pretesto per appianare tensioni esistenti. Dedicatevi del tempo tutti i giorni, basta poco.

5/7 – Dividere i compiti

Sembra scontato ma, dividere i compiti in casa è strettamente necessario per un perfetto e felice matrimonio. Infatti sono molte le coppie che si disgregano a causa di futili motivi, per malcontenti che perdurano da tempo. Ad esempio decidete chi dei due si occuperà di portare fuori la spazzatura, chi cucinerà, chi pulirà la casa, ecc. Certo, non è d’obbligo fare dei turni o delle liste, ma semplicemente in base alle vostre abitudini e capacità potrete organizzarvi meglio e vivere sereni senza accusare l’altro di fare poco o nulla.

6/7 – Mantenere vivo il desiderio

Tra i segreti per un matrimonio felice e duraturo non può mancare l’aspetto sessuale. Questo è molto importante e vi permetterà di dimostrare amore, desiderio e affetto. Per mantenere voi il desiderio è fondamentale anche curare la propria persona, l’igiene personale ed il proprio aspetto e mostrarsi affascinati e attratti eroticamente dal partner. Per aumentare il desiderio e la complicità scegliete di dedicarvi qualche ora alle terme, fatevi dei massaggi rilassanti, andate in vacanza e staccate il cellulare. Godetevi insomma del tempo con il coniuge e coccolatevi.

7/7 – Dire Ti Amo

Tra i segreti per un matrimonio felice non può mancare una delle dimostrazioni d’amore per eccellenza: dirsi Ti Amo. Sono soprattutto le donne che necessitano di udire queste due paroline magiche, certo, non in continuazione, ma al momento giusto. Magari fatelo alle ricorrenze importanti come il compleanno e l’anniversario, quest’ultimo assolutamente da non scordare. Lasciate un post-it con scritto Ti Amo sul frigorifero ad esempio, o mandate un messaggio su WhatsApp, insomma ogni occasione è buona per pronunciare queste due parole d’amore.

Riproduzione riservata