Seguici
Home > Benessere
A volte bastano una doccia o una vasca per sentirsi subito meglio. Scopriamo insieme il potere dell'acqua, fonte di benessere completo
di Serena Allevi
21.03.2014
L'acqua è l'elemento in cui ci sviluppiamo e con cui abbiamo un privilegiato rapporto ancestrale. Luogo di cocooning e rifugio, spesso l'ambiente acquatico diventa anche la cura più immediata ed efficace per risolvere inestetismi e disturbi di salute.
Il weekend alle terme, infatti, è uno tra i fine settimana più gettonati (soprattutto con l'inizio della primavera) e l'idroterapia diventa così un momento di benessere a 360°.
Ma non sempre sono necessari bagagli e una struttura costosa, molto si può fare anche tra le mura di casa. La stanza da bagno può diventare così la propria beauty farm d'elezione, privatissima e a km/costo zero.
Dall'idromassaggio fino alle spugnature, senza dimenticare la detersione quotidiana: ecco alcune idee vincenti per godere di tutte le proprietà di questo poliedrico e indispensabile elemento.
Se vuoi rilassare mente e corpo con l’acqua, vai alle terme. Ecco tutti i benefici della balneoterapia
Bevi abbastanza acqua? E come la bevi? Qui come idratarsi e ottenere il massimo da ogni sorso…
Bollicine per gambe sane e mente felice
L‘idromassaggio, uno tra i migliori amici delle donne. Altro che diamanti, a volte basta entrare in una vasca piena di bollicine per sentirsi immediatamente delle dee: bellissime, coccolate e leggere.
L’azione base dell’idromassaggio è proprio il continuo stimolo idrico su tessuto cutaneo e sottocutaneo esercitato dalle bolle e micro-bollicine che escono dai getti. E, a seconda della tipologia del trattamento, il massaggio può coinvolgere più o meno in profondità anche le diverse fasce muscolari.
Tra i benefici immediati dell’idromassaggio c’è senza dubbio l’istantanea sensazione di leggerezza, soprattutto a livello degli arti inferiori. Inoltre, il microcircolo viene stimolato correttamente con la conseguenza di una riduzione visibile di ritenzione idrica e cellulite. Non trascurabili, infine, i benefici su tensioni muscolari (comprese cefalee muscolo-tensive) e tono dell’umore, soprattutto se all’idromassaggio è associata la cromoterapia (con luci sul fondo della vasca).
Per un buon idromassaggio non occorre per forza una vasca da istituto di bellezza o centro benessere, si può fare anche a casa nella specifica vasca da bagno. Per potenziare gli effetti sgonfianti e benefici delle bollicine, si possono sciogliere nell’acqua speciali sali anticellulite oppure aggiungere oli essenziali rilassanti (lavanda, melissa, camomilla).
Acqua calda o fredda per piccoli, grandi fastidi
Ci sono alcuni inestetismi o disturbi che le nostre nonne annullavano con…un colpo di spugna! Nel vero senso della parola: le spugnature calde o fredde (a seconda del problema da risolvere) sono, infatti, un’ottima soluzione per migliorare le condizioni di pelle, circolazione e muscolatura.
Se, ad esempio, si soffre di contratture muscolari gli impacchi di acqua calda sono una vera e propria panacea. Utilissime sulla zona cervicale e lombare, le spugnature tiepide e calde favoriscono relax e distensione.
Invece, in caso di capillari visibili o gambe gonfie, è valido l’effetto contrario: spugnature fredde o gelate per restringere i vasi e per sgonfiare immediatamente caviglie e piedi congestionati. Come si effettuano? Con una spugna, possibilmente ipoallergenica e biologica, sedute sul bordo della vasca o in doccia. Se l’effetto desiderato è sgonfiante, è sempre meglio effettuare le spugnature dal basso verso l’alto per favorire circolazione e drenaggio dei liquidi.
Le spugnature fredde su polsi e caviglie funzionano anche da antipiretici in caso di febbre molto alta, ovviamente coma coadiuvanti ai farmaci.
Sassi per un massaggio plantare
Il primo a sperimentare i benefici del percorso Kneipp fu il suo stesso inventore, Sebastian Kneipp. E non lo fece certamente tra le mura di casa, bensì nelle acque gelide del Danubio. Ciò che l’abate riscontrò immediatamente furono i benefici dell’alternanza caldo-freddo per la circolazione sanguigna.
Oggi il percorso Kneipp consiste in una serie di vasche con acqua a diverse temperature. Inoltre, sul fondo delle vasche vi sono sassi di fiume che esercitano un piacevole e benefico massaggio plantare. Ma c’è di più, anzi l’acqua fa di più: il percorso, infatti, prevede anche getti che dal fondo esercitano pressione sugli arti inferiori. I risultati? Minor ritenzione idrica, minor gonfiore, più forza ed energia.
Dove si trovano i percorsi Kneipp? Spesso, in montagna, sono all’aperto per unire bellezza ed elementi naturali al trattamento di benessere. Si possono comunque trovare anche in tutti i centri termali e persino in alcune palestre dotate di ampia zona benessere.
Basta un poco di acqua…
Certo, le rughe sono una sorta di condanna genetica. Soltanto in parte però! Infatti le restanti quote di responsabilità sono da attribuire a uno stile di vita poco salutare e a negligenza in termini di cure cosmetiche e attenzioni.
Oltre a creme antirughe e trattamenti estetici, un ruolo importante lo giocano alimentazione sana (ricca di antiossidanti) e ginnastica facciale (molto più utile di quanto possa sembrare). Ma non trascuriamo i rimedi della nonna! Infatti, spesso alle rughe e ai segni del tempo si associa l’odioso cedimento dei contorni del volto.
Per avere sempre un viso tonico e riposato si può sfruttare l’effetto dell‘acqua fredda. Appena sveglie, infatti, sciacquarsi con acqua fredda (quasi gelata) è un’ottima azione tonificante sui contorni facciali, sul collo, sulle palpebre e anche sul seno! Non dimentichiamo che è proprio il décolleté, insieme al viso, una delle prime zone a perdere tonicità e giovinezza.
Quindi, far rientrare nella routine quotidiana una serie di sciacqui (o docciature) fredde a viso, collo e seno fa sì che se ne preservi il naturale turgore. Unica controindicazione: pelle con couperose, troppo delicata per un simile…trattamento d’urto!
Condividi
Abbonati a Donna Moderna
Disponibile sia in versione cartacea che digitale