Relax, consigli per distendere i nervi

Quando il cuore inizia a palpitare, e non per amore, o il sonno diventa un miraggio lontano, suona il campanello d'allarme: attenzione, stress oltre la soglia di sopportazione!

Uno dei periodi in cui è più facile perdere la serenità e l'equilibrio, è proprio il cambio di stagione. In particolare, il passaggio dall'inverno alla primavera può portare con sè diverse problematiche. Innanzitutto, in inverno solitamente si è fatto il pieno di buio e tossine e appena si riaccende la luce, ogni magagna torna a mostrarsi con chiarezza. Dunque, un buon programma detox (dieta, fitness, fitoterapia) è funzionale anche al miglioramento del tono dell'umore.

E poi, l'aria frizzantina della primavera e le giornate più luminose possono comportare insonnia e inspiegabile ansia. Scopriamo insieme cinque mosse anti-stress per ritrovare calma e benessere interiore.

Relax: 5 soluzioni per ritrovare la calma

Ansia, insonnia, depressione e stanchezza: sono tutti sintomi di stress eccessivo. Scopri come ritrovare calma e relax

Sei stressata e non riesci a dormire? Prima di ricorrere ai farmaci prova queste mosse fai da te contro l’insonnia

Con il cambio di stagione è frequente soffrire di ansia. Ecco qualche consiglio pratico per placare l’agitazione

Visualizzazione e relax: pensa al mare

Il rumore delle onde, e la mente torna lucida

Non è un caso che i numerosi CD musicali dedicati al relax contengano tracce incentrate sul rumore delle onde e dell’acqua del mare che si infrange sulla riva. Infatti, il suono del mare è in grado di ridurre notevolmente la produzione gli ormoni dello stress come il cortisolo (responsabile oltretutto dell’accumulo di adipe a livello addominale e dell’insonnia). E tutto ciò è stato dimostrato proprio dalla neuroscienza.

Ma anche la sola visualizzazione di un’immagine piacevole e di un colore rilassante, possono far sì che i circuiti cerebrali si orientino verso qualcosa di positivo e che il nostro umore torni improvvisamente calmo e sereno.

Come visualizzare e cosa immaginare? Prima di tutto, con gli occhi chiusi e respirando profondamente, consapevolmente. L’oggetto o la situazione da visualizzare, invece, fanno parte dell’esperienza personale e del bagaglio di ricordi positivi che ciascuno di noi porta dentro di sè.

Il mare, per esempio, è una di quelle immagini in grado di donare immediatamente una sensazione di pace, così come lo sono un ruscello o un prato verde e assolato. Non dimentichiamo, poi, il potere della cromoterapia (influenza dei colori su stato d’animo, energia e umore).

Le nuance deputate al relax? Blu, verde e viola (ottimi anche per dipingere le pareti della camera da letto). Le tonalità anti-depressione? Giallo, arancio e rosa.

Un bagno tra lavanda e sandalo

Le mille bolle della felicità, tuffati in vasca!

Semplice, economico e di sicuro effetto: è il bagno rilassante. Per distendere nervi e muscoli dopo una giornata di impegni, lavoro e stress l’ideale sarebbe una puntatina in una beauty farm. Non essendo ciò quotidianamente fattibile, ai comuni mortali basterà chiudersi in bagno. Infatti, anche la vasca può diventare un nido cocooning perfetto per riprendere energie e liberarsi da tutte le emozioni negative accumulate durante il giorno.

La prima mossa da fare è staccare da tecnologia e umani molesti: spegnete smartphone, tablet, vicini, amici e parenti in vena di sfoghi. Resistete anche alla tentazione di fotografare la vasca, le bolle e postare selfie sui social preferiti. Il bagno relax va goduto nel silenzio e nelle privacy più assoluta.

Secondo step: riempire la vasca di acqua tiepida e ingredienti naturali top. Infatti, vi sono numerose varianti al bagnoschiuma preferito se si è in cerca di rilassamento estremo. Tra queste, ottimi gli oli essenziali di lavanda, neroli (arancio amaro) e sandalo: veri calmanti e precursori olfattivi di serenità. Una volta immerse, poi, assicuratevi di appoggiare in modo corretto collo e testa (per non ritrovarvi con la cervicale a pezzi) aiutandovi con un piccolo asciugamano tiepido.

Se volete proprio esagerare, saranno perfette le candele. Ma attenzione: vanno scelte tassativamente a base di ingredienti 100% naturali.

E se non avete la vasca da bagno? Niente panico, si sfrutta l’effetto sauna-bagno turco della doccia: basterà chiudere le porte e far scorrere l‘acqua calda saturando la stanza di vapore. Una spugna naturale, un guanto di crine e del sapone di Aleppo e l’hammam sbarcherà a casa vostra.

Fitness per le endorfine

Muoviti di più per svuotare la mente

Nei momenti di crisi, le nostre nonne consigliavano di fare due passi e di chiarirsi le idee. E questa teoria ha anche un fondamento scientifico: infatti, muoversi libera endorfine (responsabili di buon umore e livello di energia), rendendo la mente più libera e lucida.

Per chi ama la palestra, un toccasana anti-ansia può essere frequentare uno dei numerosi corsi collettivi: step, bootcamp, zumba, pole dance sono solo alcuni degli esempi. Musica e movimento insieme, infatti, sono spesso meglio di qualsiasi farmaco ansiolitico.

Se ci si allena di sera e si soffre di insonnia o agitazione, però, sarà più opportuno optare per una disciplina calmante come lo yoga o il nuoto: asana e pranayama (posizioni e respirazione yoga) e l’azione rilassante dell’acqua, aiuteranno a ritrovare il sonno e la calma perduti.

Quando lo stress prende all’improvviso durante la giornata, invece, un’ottima soluzione è uscire e camminare. Dopo una ventina di minuti a passo spedito, le tensioni si allentano e i muscoli si rilassano. Il risultato è una mente svuotata dal surplus di stress, a costo zero.

Il massaggio coccola l'autostima

Tensioni muscolari, addio

Fermarsi e concedersi un massaggio è un lusso abbordabile, anche solo una volta al mese. Il tipo di massaggio dipende dalle preferenze e dalle esigenze soggettive, ciò che conta è che sia eseguito e regola d’arte e da mani esperte. Farsi massaggiare da incompetenti o improvvisati estetisti, può innescare anche una serie di spiacevoli conseguenze fisiche: annullando, così, ogni tipo di beneficio emotivo-psicologico.

Una volta individuato il massaggio preferito, basta affidarsi alle mani sapienti dell’estetista o del fisioterapista. Farsi massaggiare non ha soltanto effetti benefici sul corpo (scioglie le contratture muscolari, aiuta i nervi a rilassarsi, favorisce il ripristino del microcircolo) ma ha anche portentosi effetti sulla mente. Si tratta, infatti, di vere e proprie coccole in grado di aumentare il livello di autostima e, con esso, la calma e il benessere psicologico.

Basta pensare agli effetti miracolosi del massaggio neonatale, ormai promosso da tutti i pediatri e dalle cliniche di ostetricia: massaggiare correttamente il neonato aumenta il legame emotivo-affettivo tra genitori e bambino, favorendo un sonno e una crescita sereni.

Quando diventa urgente regalarsi un massaggio? Classici campanelli d’allarme sono il collo bloccato e la cervicale dolorante: segni che si sta portando un peso emotivamente insopportabile sulle spalle.

Latte anti-insonnia

Morfeo e il latte caldo

Provateci: bere un bicchiere di latte tiepido prima di dormire favorisce rilassamento e sonno profondo. Questo accade grazie al triptofano, sostanza in grado di distendere i nervi.

Se la primavera porta con sè insonnia e aumento dell’appetito (spesso correlato all’alto livello di stress), sarebbe deleterio fiondarsi sul frigorifero nelle ore notturne: pessima idea sia per la linea sia per umore e ansia.

Dormire, infatti, non solo è necessario ma fa anche dimagrire. Numerosi studi hanno dimostrato che chi dorme poco produce più cortisolo, ormone dello stress e più prolattina, altro ormone responsabile di gonfiore e irritabilità.

Le giuste ore di sonno, diventano quindi assolutamente indispensabili: che siano 8, 7 o 5 (dipende dal bioritmo soggettivo), l’importante è che siano consecutive e ben spese (soprattutto tra la mezzanotte e le 3 del mattino, ore del sonno REM rigenerante per il cervello).

Un bicchiere di latte è la soluzione ideale poiché favorisce il relax e, al contempo, placa anche gli attacchi di fame notturni. Se si è intolleranti al lattosio, si può scegliere di consumare una tisana rilassante insieme a una manciata di mandorle, noci e nocciole. La frutta secca, infatti, grazie al magnesio agisce anch’essa sulla riduzione della tensione muscolare ed emotiva.

Riproduzione riservata