Igienizzante per le mani

Igienizzanti per le mani, a cosa bisogna fare attenzione prima di acquistarli

Il migliore alleato per la nostra sicurezza fuori casa: l'igienizzante per le mani. Ecco alcuni consigli da seguire per un acquisto sicuro

C’è un nuovo e imprescindibile must have che è entrato di diritto nella nostra quotidianità e nel beauty case femminile e no, non è un accessorio all’ultimo grido. Si tratta degli igienizzanti per le mani, prodotti disinfettanti da avere sempre con sé.

Disponibili sul mercato in diverse forme e dimensioni, sono spesso contenuti in flaconi, in formato liquido, in gel o spray. La loro funzionalità è nota a tutte: svolgono un’efficace azione antibatterica e igienizzante in tutti quei luoghi o in quelle circostanze in cui il livello di igiene viene messo a rischio. Ma siamo sicure di saper scegliere il migliore prodotto sul mercato?

La scelta giusta per la tua igiene anche fuori casa

Sono tantissimi i negozi fisici e gli store online che hanno messo a disposizione degli acquirenti una serie di prodotti disinfettanti da avere sempre a portata di mano. Gli igienizzanti per le mani, infatti, grazie alla loro efficacia ed efficienza, ci consentono di tenere sempre pulite le mani quando siamo impossibilitate a lavarle con acqua e sapone.

La grande richiesta di questi prodotti da parte delle persone ha fatto sì che negli ultimi anni sempre più articoli, di diverse marche e differenti formulazioni, apparissero sugli scaffali dei negozi e negli store online per rispondere alle esigenze e alle preferenze dei consumatori.

Oltre ai disinfettanti in gel o in spray, per esempio, esistono sul mercato anche quelli sotto forma di pratiche salviette usa e getta, utilizzati soprattutto in tutte quelle situazioni in cui siamo impossibilitate a lavare le mani con acqua corrente e sapone.

Perché sono importanti gli igienizzanti per le mani?

Come abbiamo ribadito all’inizio di questo articolo, gli igienizzanti per le mani sono un vero e proprio alleato per la nostra igiene quando siamo fuori casa. Questo prodotto, infatti, si rivela utilissimo per prevenire l’attacco di germi e batteri in tutte quelle situazioni in cui siamo impossibilitate a utilizzare l’acqua o il sapone.

Essendo a rischio di contaminazioni di vario genere, in ogni momento o attività della nostra quotidianità, il consiglio degli esperti è quello di lavare le mani più volte durante la giornata con abbondante acqua e sapone.

E questo è vero a maggior ragione prima e dopo i pasti, dopo aver giocato o accarezzato un animale e, ancora, quando entriamo in contatto con persone anziane o immunodepresse, e quindi più deboli. Questo perché il contatto con superfici e ambienti esterni potrebbe esporci in maniera inequivocabile ad agenti malevoli.

Come acquistare i prodotti giusti per l’igiene delle mani

Ora che abbiamo compreso l’importanza degli igienizzanti per le mani nella nostra quotidianità è il momento di fare scorta di questi preziosi prodotti. Tuttavia, prima dell’acquisto, ci sono alcuni dettagli ai quali vi consigliamo di prestare attenzione per fare la scelta migliore.

Dovete sapere, infatti, che non tutte le formulazioni sono identiche: alcune di queste sono migliori di altre. È il caso degli igienizzanti per le mani che contengono almeno il 60% di alcol, gli stessi che ci consentono una prevenzione migliore in fatto di patologie di origine batterica.

Attenzione agli ingredienti e alla data di scadenza

I migliori igienizzanti per le mani sono proprio quelli che contengono una determinata quantità di alcol e la motivazione è presto detta. Grazie alla sua presenza, infatti, il numero di microbi e batteri presenti sulle mani viene sensibilmente ridotto. Secondo alcuni studi diffusi dal CDC, Centers for Disease Control and Prevention, i disinfettanti con una concentrazione di alcol tra il 60% e il 95% sono molto più efficaci contro germi e batteri rispetto a quelli che ne contengono una percentuale inferiore. In vendita è possibile anche trovare dei prodotti alcol free, ma è evidente che nessuno di questi avrà un’efficacia antibatterica tale da proteggerci dagli attacchi di batteri esterni.

Prima dell’acquisto c’è un altro dettaglio a cui prestare attenzione: la data di scadenza. La maggior parte degli igienizzanti per le mani, infatti, ne ha una, soprattutto se c’è un’alta concentrazione di alcol all’interno degli ingredienti. Bisogna tenere conto del fatto che l’alcol è un liquido volatile che tende a evaporare con il tempo. Questo vuol dire che il prodotto perderà la sua capacità di prevenire infezioni e proteggere la cute da batteri, germi e virus.

Trucchi e consigli per una corretta conservazione degli igienizzanti per le mani

Appurata l’utilità di questo prodotto, che dovremmo portare sempre in borsa e nel beauty case tutte le volte che siamo fuori casa, è importante anche capire come fare gli acquisti migliori per avere un gel funzionale che duri nel tempo. 

Al di là, infatti, del formato da scegliere, che riguarda sicuramente più le esigenze e le preferenze personali, abbiamo visto che gli ingredienti e la data di scadenza sono due delle cose a cui prestare attenzione prima dell’acquisto per far sì che il prodotto svolga la sua funzione nel miglior modo possibile.

Una volta comprato il prodotto fare attenzione anche al luogo di conservazione. Il flacone contenente l’igienizzante, infatti, deve essere conservato con attenzione, lontano da fonti di calore e in un luogo fresco per far sì che l’azione disinfettante e quella antibatterica siano sempre efficaci.

Riproduzione riservata