Come curare le mani se lavori come parrucchiera

1/6 – Introduzione

Nel lavoro di parrucchiera, le mani sono veramente importanti, lo strumento principale. Sono, però, continuamente sottoposte al rischio di malattie e irritazioni cutanee che ne possono compromettere la salute e la bellezza. Le mani, infatti, sono spesso a contatto con l’acqua, con shampoo, detergenti, tinture per capelli, liquidi per permanenti, prodotto liscianti. Sono inoltre sottoposte al calore di phon e piastre. La sollecitazione è continua e la pelle può impoverirsi, andare soggetta ad irritazioni e, nella peggiore delle ipotesi, contrarre allergie a qualche prodotto. È necessario, quindi, per evitare danni alla pelle, curare e proteggere adeguatamente le mani. Ecco allora come curare le mani se lavori come parrucchiera.

2/6 Occorrente

  • guanti protettivi
  • crema

3/6

Il primo importante accorgimento da seguire quando si esegue il lavoro di parrucchiera è quella di indossare guanti protettivi. Trovatene un paio adatti, comodi ma resistenti all’usura ed ai prodotti utilizzati. Indossateli sempre quando lavate i capelli o effettuate trattamenti di colore, schiaritura, stiratura o altro. Portare guanti non sarà disdicevole neanche per le vostre clienti che avranno garanzia di maggiore igiene e sicurezza. Preferite guanti in nitrile che sono morbidi e resistenti e procurateveli di misura lunga in modo da proteggere anche l’avambraccio e far si che i prodotti chimici non penetrino all’interno.

4/6

Altra buona norma è quella di applicare con regolarità e frequenza creme nutrienti sulle vostre mani che formino una barriera protettiva ed aiutino a mantenere la pelle sana. Le vostre mani si manterranno morbide e nel caso siano irritate la crema ristabilirà progressivamente il loro naturale equilibrio. Nel caso in cui le vostre mani siano arrossate e secche applicate la crema prima del lavoro, ed anche dopo avere effettuato lavaggi.

5/6

Durante il lavoro abbiate l’accortezza di togliervi anelli e bracciali in quanto questi non permettono di pulire accuratamente le mani e le dita andando incontro al rischio che si formino eczemi.
Concedetevi, infine, nel fine settimana, di riposo, un trattamento di maschera nutriente per le vostre mani, anche fai da te, come questa a base di riso, arancia olio di jojoba. Fate bollire una manciata di riso in mezzo bicchiere di acqua per 15 minuti. Prendete il liquido bianco che si è formato ed aggiungetevi un cucchiaio di succo di arancia e 3 cucchiai di olio di jojoba. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Ponetelo sulla mani massaggiandole bene. Lasciate in posa 10 minuti poi sciacquate con acqua tiepida. Le vostre mani vi ringrazieranno.

6/6 Consigli

  • indossate sempre guanti protettivi
  • non indossate anelli
Riproduzione riservata