L’agave e le sue proprietà

1/5 – Introduzione

L’agave consiste in una pianta che viene utilizzata in ambito medicinale. Le proprietà che presenta sono svariate. Ad esempio, ha delle importanti funzioni lassative, degli effetti preventivi nei confronti dell’osteoporosi ed il diabete mellito. Precisiamo che l’osteoporosi si tratta di una patologia nella quale l’osso perde la sua normale compattezza. Invece il diabete mellito è quella malattia in cui si riscontra un eccessivo accumulo di carboidrati nel flusso ematico. Nei passi seguenti di questa breve guida, pertanto, vedremo di cosa si tratta l’agave e quali sono le sue principali proprietà.

2/5 – L’agave si trova in aree tropicali, subtropicali o mediterranee, e si usa per creare tessuti resistenti

Iniziamo con il descrivere la pianta in questione. L’agave si può trovare nelle zone tropicali e subtropicali (come nel Messico), ma anche nelle aree mediterranee. Appartiene ad una “famiglia” composta da piante perenni con fusto corto e con rosetta di foglie carnose provvista di molte fibre. Se provenienti da climi più freddi, le foglie possono presentare una colorazione tendente al verde -azzurro. Al contrario, il colore verde-grigio si riscontra per le piante che provengono da climi maggiormente caldi. L’agave possiede delle radici lunghe e numerose, che hanno la capacità di cercare l’acqua in profondità e nelle zone aride. La pianta fiorisce quando raggiunge la maturità, dopodiché muore. Una prima utilità dell’agave è quella di creare tessuti particolarmente resistenti, i quali vengono utilizzati per la realizzazione di cappelli di paglia o addirittura nella costruzione di amache.

3/5 – L’agave contiene l’inulina, che è un carboidrato con bassi valori glicemici ed importanti qualità

Tuttavia occorre precisare che questa pianta presenta soprattutto delle rinomate proprietà benefiche, conosciute già al tempo degli aztechi. Al giorno di oggi, gli studiosi hanno scoperto che il carboidrato principale che si trova nella pianta di agave, ossia l’inulina, abbassa i livelli di colesterolo cattivo nel sangue (il cosiddetto LDL), l’incidenza di cancro, favorisce il senso di sazietà, ripristina il sistema immunitario ed ha un indice glicemico molto basso (11-18). Quindi si può dedurre che è indicatissimo in caso di diabete mellito. L’inulina si tratta, in buona sostanza, del miglior dolcificante naturale solubile per bibite anche fredde, ideale per fare delle torte morbide e golose, senza rischi per la salute. Infatti il suo succo è un liquido paglierino, dolce e vischioso, che presenta anche una proprietà la quale gli permette di non solidificarsi e di cristallizzarsi come fa il miele, non alterando il gusto degli alimenti.

4/5 – L’agave è ricca di sali minerali, oligo elementi e di carboidrati che contrastano l’osteoporosi

In più, occorre precisare che questa pianta è ricca di sali minerali ed oligo elementi. Tra questi, infatti, citiamo il ferro, il calcio ed addirittura il magnesio. Gli studi più recenti hanno anche dimostrato, come abbiamo affermato nell’introduzione di questa guida, una grande efficacia contro l’osteoporosi. Questa patologia riguarda la perdita della massa ossea, ed è una condizione che può portare facilmente condurre a fratture. I carboidrati contenuti in questa pianta dovrebbero aumentare la capacità di assimilare il calcio. Per questa ragione, gli elementi presenti nell’agave sono raccomandati alle donne dopo i “famosi” 50 anni.

5/5 – L’agave facilita la digestione, riducendo il gas intestinale ed aumentando la flora batterica

Per concludere, l’agave possiede una proprietà che ha la finalità di proteggere l’intestino da vari disturbi. Tutto questo è possibile grazie alla presenza di una sostanza simile all’inulina. Le fibre contenute nell’agave riescono a facilitare il processo di digestione, riducendo la produzione di gas intestinali ed aumentando la flora batterica, data la ricchezza dei bifido batteri utili.

Riproduzione riservata