Proprietà e benefici dello sciroppo d’agave

1/5 – Introduzione

Lo sciroppo di agave è un’alternativa naturale agli zuccheri raffinati e ai dolcificanti artificiali. Questa miscela simile al miele proviene dalle foglie dell’agave blu, una pianta succulenta ampiamente coltivata in Messico. Con la sua consistenza sottile e leggera, lo sciroppo di agave può servire come guarnizione per macedonie, frittelle o gelati. Questo dolcificante può anche sostituire lo zucchero nelle ricette da forno. Oltre alla sua versatilità come agente dolcificante, può fornire alcuni benefici per la salute grazie alle sue proprietà. Vediamoli nella seguente guida.

2/5 Occorrente

  • Sciroppo d’agave

3/5 – E’ ricco di calcio

Il calcio è una parte importante della nostra dieta. Molti di noi ricevono la maggior parte dell’apporto di calcio da latte e yogurt, ma lo sciroppo d’agave rappresenta un’alternativa interessante. Il calcio ha molti benefici per la salute: può regolare la pressione sanguigna, mantiene un peso corporeo equilibrato e rafforza le ossa. Il calcio aiuta anche a prevenire lo sviluppo di alcuni tumori, motivo per cui è importante consumarne il più possibile.

4/5 – Ha un basso contenuto calorico

Negli ultimi anni siamo tutti molto più attenti quando acquistiamo il cibo, osservando in particolare la quantità di calorie che ogni singolo prodotto contiene. Il problema più grande è che la maggior parte degli alimenti che mangiamo contengono un’elevata percentuale di calorie e di zuccheri, soprattutto quelli prodotti dall’industria alimentare. Lo sciroppo d’agave è dolce come lo zucchero, per cui può migliorare il gusto del tè e del caffè, ma con l’importante differenza che è molto meno calorico.
In particolare, si calcola che una tazza di sciroppo d’agave contenga circa 300 calorie in meno rispetto allo zucchero.

5/5 – È quasi del tutto biologico

Il cibo e le bevande biologiche rappresentano la scelta migliore se vogliamo essere più sani; ma molto spesso non tutti i cibi, anche la frutta e la verdura, sono etichettati come biologici. Questo perché i prodotti alimentari “sani” vengono spesso contaminati chimicamente lungo la catena di produzione. Quindi, anche se mangiamo della frutta, potremo assumere una quantità consistente di conservanti. Lo sciroppo d’agave, al contrario, è molto più facile da etichettare come biologico perché proviene dalla vegetazione naturale del deserto. Infatti, la maggior parte di questo sciroppo che troviamo al supermercato è biologico, il che significa essenzialmente che si tratta di un dolcificante naturale quasi al 100% che non è stato contaminato da sostanze chimiche.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata