Le 10 colazioni a base di frutta più gustose

1/11 – Introduzione

La frutta è uno degli elementi base che compongono la dieta mediterranea, tanto utilizzata nel nostro paese. Iniziare la giornata con una ricca colazione a base di frutta e cereali può notevolmente determinare la corretta funzionalità di tutto il nostro complesso organismo. La frutta è composta per circa il 90% in media di acqua, il restante è diviso in zuccheri, fibra e vitamine necessarie al nostro corpo. In questo articolo elencheremo le 10 colazioni a base di frutta più gustose e soddisfacenti, in modo da poter iniziare la giornata con tanta vitalità e in modo del tutto sano.

2/11 – La macedonia

Nulla di più sano e semplice, la macedonia può essere un’ottima colazione, basta fare dei piccoli accorgimenti e aggiungere almeno un altro alimento. Infatti se prepariamo una macedonia a base di agrumi, arance, mandarini, pompelmo rosa, possiamo abbinare una tazza di tè alla cannella, l’abbinamento è interessante e gustoso. Mentre se siamo abituati a fare colazione con latte o yogurt, è consigliabile una macedonia di frutti rossi; quest’ultima risulta molto appagante anche nel gusto, e si può variare dalle fragole ai mirtilli, utilizzandoli anche in versione disidratata.

3/11 – La marmellata

Molto utilizzata la mattina a colazione è la classica marmellata di frutta. Che sia di albicocche, ciliegie o di arance è sempre gradevole e gratificante. L’abbinamento ottimale è quello composto dall’aggiunta di fette biscottate e un buon bicchiere di latte fresco. Da evitare la marmellata di castagne che risulta nettamente superiore come apporto calorico. Il consiglio però è quello di variare i gusti frequentemente, in modo da non avere la sensazione di mangiare sempre la stessa cosa.

4/11 – Il succo di frutta

Molto gustosa e sana è anche l’assunzione di succhi di frutta, che oltre a donarci quella piacevole sensazione di dolce, è anche ricca di acqua. Attenzione però alle calorie, infatti un bicchiere di succo di frutta, 200 ml circa, può contenere dalle 80 fino alle 130 calorie, circa la metà delle calorie che si dovrebbero assumere al mattino. Se si è in un regime dietetico meglio preferire i succhi di frutta senza zuccheri aggiunti che abbassano notevolmente l’apporto calorico. Da preferire anche i succhi con almeno l’80% di frutta, se non addirittura il 100%.

5/11 – Lo yogurt alla frutta

Se si ha poco tempo per fare colazione e si ha bisogno qualcosa di molto veloce da ingerire, sicuramente lo yogurt alla frutta è l’alimento ideale in questa situazione. In commercio ve ne sono davvero di tutti i gusti, moltissimi anche abbinati a cereali ricchi di fibre, o ai più golosi petali di cioccolato. È importante scegliere uno yogurt senza aggiunta di zuccheri, anche perché la frutta che vi è all’interno già fornisce un buon apporto di zuccheri necessari al nostro fabbisogno.

6/11 – Le noci secche

Se non si conoscono le proprietà di questo piccolo amico leggere con attenzione questo paragrafo. Le noci secche, come tutta la frutta secca, è un alleato fondamentale per il nostro cuore. La noce infatti non contiene colesterolo, anzi ci aiuta a sconfiggere il colesterolo cattivo nel sangue. Inoltre è ricco di di fibre e vitamine e dona un notevole senso di sazietà.

7/11 – La torta di mele

Si sa… Una mela al giorno toglie il medico di torno, ma una buona torta di mele può far davvero resuscitare i morti! Con una fetta di questo dolce tradizionale, cambia totalmente l’inizio della nostra giornata, si è vero, non è proprio un colazione dietetica, ma ogni tanto si può anche fare uno strappo alla regola. Al gusto di questa meraviglia non si può assolutamente rinunciare.

8/11 – Il muesli con frutta

Il muesli è un alimento a base di fiocchi di cereali, in particolare l’avena, frutta disidratata, tra cui banane, uva sultanina e mele, e una piccola parte di frutta secca oleosa come le mandorle e le nocciole. Una dose non eccessiva di muesli con una tazza di latte, rende la colazione molto sostanziosa, sana e gustosissima.

9/11 – Il frullato di frutta

Anche in questo caso, come per lo yogurt, il frullato ci permette di fare colazione in pochi minuti. È possibile preparare il frullato con qualunque tipo di frutta, e possiamo anche introdurre una piccola quantità di latte, o per i più golosi un paio di cucchiai di gelato alla vaniglia.

10/11 – La crostata di frutta fresca

Anche questa molto calorica, ma se preparata con tanta frutta fresca di stagione, diventa una tentazione alla quale non si può assolutamente rinunciare. Magari non tutti i giorni, però può essere una colazione a base di frutta gustosa e gratificante; se vogliamo possiamo aggiungere una buona tazza di tè verde, così da sentirci meno in colpa.

11/11 – La mousse alla frutta

In commercio ce ne sono di tutti i tipi e gusti, anche non troppo calorici. La mousse alla frutta può diventare una buona abitudine del mattino, anche perché è dolce ed è consistente e leggera allo stesso tempo. Ottima quella alle fragole o ai frutti rossi, ma anche gli altri gusti sono interessanti e gustosissimi.

Riproduzione riservata