Le 5 spezie alcalinizzanti

1/6 – Introduzione

Le spezie sono una materia prima veramente versatile, possono infatti essere utilizzate in moltissimi piatti e con diverse funzioni. Possono infatti insaporire un piatto, oppure renderlo più sapido, oppure ancora possono rendere più appetitosi alimenti sconditi, magari in una dieta alimentare per sportivi. Le spezie presentano anche una serie di proprietà benefiche per il nostro organismo, possono infatti aiutare la digestione, contengono antiossidanti e alcune di essere sono alcaline. In questa lista ti parlerà proprio de le 5 spezie alcalinizzanti, in modo che tu possa reperirle facilmente.

2/6 – Cannella

Questa spezia, molto usata nei dolci, ha una sacco di proprietà nutrizionali ed ha anche proprietà alcaline, promuove la digestione e favorisce la guarigione da stati influenzali, soprattutto se abbinata a zenzero e miele.
È ottima anche sopra un porridge di avena o assieme alla mela, riesce infatti a dare un sapore veramente unico che può cambiare le sorti di un piatto.

3/6 – Zenzero

Altra spezia veramente miracolosa, lo zenzero annovera tantissime proprietà alcalinizzanti, favorisce la digestione, ha anche funzione antiossidante e migliora lievemente il tono dell’umore. Inoltre, è considerato un termogenico e questo lo rende molto diffuso tra gli sportivi. Potete acquistare le radici di zenzero e prepararvi degli ottimi infusi, da bere durante il giorno.

4/6 – Rosmarino

Il rosmarino, spezia molto utilizzata in accompagnamento alle carni, soprattutto rosse, contiene una buona quantità di vitamine del gruppo B e coadiuva l’azione digerente dell’organismo. Si può trovare in qualsiasi supermercato, ma se siete fortunati potete trovarlo anche per la strada: le piante di rosmarino infatti sono estremamente comuni.

5/6 – Curcuma

La curcuma è una spezia che deriva dal peperone e si trova, di solito, in due versioni: dolce e piccante. È una spezia con un grandissimo potere antiossidante, ed è infatti molto diffusa nella medicina ayurvedica e e nell’omeopatia. Ha anche proprietà digestive notevoli, e contiene vitamina C. La curcuma è considerato un prezioso alleato per la prevenzione dei tumori, e viene utilizzata per depurare l’organismo dopo un periodo di alimentazione irregolare.

6/6 – Cumino

Questa spezia mediorientale, molto utilizzata nella cucina araba, ha notevoli proprietà alcaline ed è considerato un termogenico naturale. Il sapore è particolare, non è necessario utilizzarne tanta perché rischia di coprire il sapore delle pietanze a cui è abbinata. Coadiuva la digestione e può essere utilizzato anche come gastroprotettore.

Riproduzione riservata