Le regole della ginnastica artistica

1/6 – Introduzione

Uno degli sport più scenografici è sicuramente la ginnastica artistica, in cui il ginnasta o la ginnasta eseguono acrobazie e volteggi a corpo libero o con degli attrezzi accompagnati o meno dalla musica. Ogni esercizio in gara viene classificato secondo un diverso grado di difficoltà anche in base al tipo di attrezzo impiegato. Tuttavia, per non incorrere in sanzioni anche molto severe durante la gare, ginnasti e ginnaste devono anche attenersi ad alcune regole di comportamento fondamentali. Vediamo dunque quali sono le regole della ginnastica artistica che non si dovrebbero​ mai infrangere.

2/6 – Fare il massimo silenzio durante la gara

La prima regola da non infrangere riguarda il fatto di rispettare il massimo silenzio in gara: non solo l’atleta che in quel momento si sta cimentando nelle acrobazie, ma anche il suo allenatore e i suoi colleghi di squadra non devono assolutamente parlare fra loro, con i giudici o con qualunque altra persona presente a meno che non si tratti del medico sportivo.

3/6 – Rispettare i tempi

La seconda regola della ginnastica artistica riguarda i tempi di inizio dell’esercizio e la ripresa dello stesso dopo una caduta: un ginnasta che ritardasse l’avvio dell’esercizio dopo il fischio d’inizio oppure cominciasse prima che i giudici abbiano dato il via alla gara potrebbe ricevere delle dure penalizzazioni, come anche quello che non risalisse immediatamente sull’attrezzo dopo una caduta. Perfino essere d’intralcio agli altri atleti sostando troppo a lungo sul podio potrebbe comportare un’ammonizione.

4/6 – Evitare comportamenti scorretti e oltraggiosi

Il ginnasta in gara, così come il suo allenatore e i suoi compagni, deve inoltre evitare comportamenti scorretti e oltraggiosi nei confronti degli altri atleti e dei giudici. Prima di iniziare la competizione e alla fine, l’atleta dovrà salutare rispettosamente la giuria alzando uno o due braccia in aria; è inoltre severamente vietato rivolgersi ai giudici stessi durante la gara e sopratutto discutere con loro per un risultato non condiviso. Questi tipi di comportamento sono puniti, alla seconda volta consecutiva, con l’espulsione.

5/6 – Indossare la divisa regolamentare

Nella ginnastica artistica è senza dubbio molto importante presentarsi in modo corretto ed appropriato: atleti ed atlete dovranno indossare la divisa regolamentare, senza aggiunte, modifiche o altri accessori, ed è sempre obbligatorio esibire i simboli della squadra di appartenenza compresi gli scudetti. È consentito invece l’utilizzo di bendaggi, paracalli ed altre protezioni purché non siano troppo colorati o appariscenti.

6/6 – Non modificare gli attrezzi di gara

Infine, è severamente vietato dal regolamento della ginnastica artistica modificare l’altezza degli attrezzi stabiliti prima della gara o manomettere la pedana che si usa per eseguire il volteggio in aria, togliendo o inserendo molle al fine di potenziare lo slancio. Tutto questo potrebbero comportare delle penalizzazioni. Appare dunque evidente dalle rigide norme di questa disciplina come la ginnastica artistica, che non sia solo un modo per formare il corpo, ma anche lo spirito dei giovani atleti ed atlete che si dedicano a questo sport con entusiasmo e passione, rispettando le importanti regole di questa disciplina.

Riproduzione riservata