I benefici della ginnastica artistica per i bambini

1/8 – Introduzione

La ginnastica artistica si è sviluppata tra il XIX e il XX secolo a partire da quella che era comunemente definita “ginnastica”. Via via si è definita sempre di più fino a raggiungere ciò che è oggi, ossia una disciplina che comprende esercizi a corpo libero e attrezzi (trave, cavallo con le maniglie, volteggio, parallele simmetriche e asimmetriche, anelli, sbarra). Ben consci che ogni disciplina sportiva, se praticata con istruttori adeguati, porta enormi vantaggi per i bambini, cercheremo qui di individuare quali sono i benefici della ginnastica artistica per i piccoli che la praticano.

2/8 – Capacità di concentrazione

Lo svolgimento degli esercizi richiede precisione affinché i movimenti siano fluidi ed esteticamente gradevoli. Le prove agli attrezzi necessitano di molta concentrazione per non sbagliare e rischiare di cadere, o comunque di svolgere male la prova. La concentrazione è quindi un requisito essenziale in questa disciplina, e la si acquisisce man mano che ci si allena, imparando a focalizzarsi sugli obiettivi e sul proprio rapporto mente-corpo. Questa capacità ha dei sicuri risvolti positivi in ogni ambito della vita, primo tra tutti quello dello studio.

3/8 – Sviluppo fisico

La ginnastica artistica sviluppa la muscolatura in modo armonioso e completo. Il portamento risulta elegante mentre la corporatura si fa tonica.
Non dimentichiamo poi come la pratica di ogni sport alleni il cuore, anch’esso un muscolo, e insegni a gestire la respirazione e la fatica. Il fisico allenato di un ginnasta è veloce e forte, ha inoltre una grande mobilità articolare.

4/8 – Senso di equilibrio e coordinazione

Queste abilità fondamentali sono strettamente connesse. Se pensiamo infatti alla capacità di mantenere l’equilibrio mentre si eseguono dei movimenti, magari su una trave, è evidente che la coordinazione ha un ruolo decisamente importante. La pratica della ginnastica allena e migliora entrambe le cose, per i bambini in modo giocoso.

5/8 – Aumento dell’autostima

Riuscire, pian piano, dopo un po’ di allenamente, a svolgere un esercizio o a fare correttamente una ruota è raggiungere un piccolo traguardo. Ogni bambino, dopo un po’ di pratica, può imparare a fare cose nuove e vedere con i propri occhi che è in grado di migliorarsi e raggiungere obiettivi più alti. Questo contribuisce a rafforzare l’autostima e avere una percezione positiva di sé.

6/8 – Potenziamento della musicalità

In particolare per le bambine, che svolgono esercizi a corpo libero su base musicale, la pratica della ginnastica artistica aumenta il senso del ritmo, la fluidità dei movimenti e la loro musicalità. Gli esercizi di danza acrobatica, oltre a dover essere eseguiti in modo tecnicamente accurato, devono essere belli da vedere ed armoniosi. Per questo la pratica di questo sport contribuisce ad accrescere la capacità di muoversi seguendo la musica, interpretandola anche in modo personale ed originale.

7/8 – Senso di appartenenza al gruppo

Apparentemente, la ginnastica artistica potrebbe sembrare una disciplina che coinvolge gli atleti singolarmente. Non è così. In genere, chi pratica questo sport lo fa in squadra, nonostante gli esercizi vengano svolti dal singolo. Il senso di appartenenza al gruppo si rafforza, così come la capacità di essere solidali e di prendere parte alle vicende di chi ci sta accanto. La squadra sostiene e sprona gli atleti perché diano il meglio, li consola quando qualcosa va storto e li accompagna nella crescita sia umana che sportiva.

8/8 – Apprendimento del coraggio

Avreste il coraggio di volteggiare su una trave a 120 centimetri da terra? Le ginnaste lo fanno!
E come vi sentireste ad esibirvi davanti a centinaia di persone?
Per queste ed altre cose ci vuole coraggio! Chi pratica una disciplina come la ginnastica si trova ad affrontare i propri timori e ad imparare a gestire la paura e l’ansia.
Queste qualità sono di grande importanza nella vita e un sicuro vantaggio per chi le riesce a sviluppare.

Riproduzione riservata