Sport per bambini: ginnastica artistica

1/6 – Introduzione

Lo sport è un’attività fondamentale per far crescere i bambini sani e forti. Abituarli fin da piccoli a svolgere esercizi fisici, consente a migliorare il loro sistema immunitario, sviluppare in modo corretto l’apparato osseo, controllare il peso, ma anche aiutarli a rilassarli e a farli dormire. Inoltre, attraverso lo sport possono divertirsi, socializzare con altri bambini, superare problemi di timidezza, incrementare l’autostima con benefici anche nell’apprendimento scolastico e nel raggiungimento degli obiettivi. Nuoto, danza, calcio tra gli sport per bambini ci sono diverse possibilità di scelta, c’è la ginnastica artistica. Salutare e divertente, può essere praticata sia dai maschi che dalle femmine, già a partire dai primi anni di età. Ecco qualche indicazione sulla ginnastica artistica e i benefici per i più piccoli.

2/6 – Cenni storici

La ginnastica artistica è uno sport molto antico: i primi a conoscerla furono i greci anche se essi non la riconoscevano come uno sport a tutti gli effetti. Infatti, era utilizzata dagli atleti come una sorta di riscaldamento e preparazione per praticare altre attività come il pugilato piuttosto che la lotta. Con gli anni questa sorta di riscaldamento venne sempre più apprezzato dai greci tanto che decisero di inserirlo come sport ufficiale nei giochi olimpici. Con il passare del tempo, la ginnastica artistica venne conosciuta in tutto il mondo, fino a diventare uno degli sport più diffusi in tutto il mondo.

3/6 – Tipi

La ginnastica artistica è una specialità della ginnastica che si basa sull’utilizzo di attrezzi diversi, a seconda che venga praticata dalle donne o dai maschi. Per le prime la disciplina comprende: volteggio, parallele asimmetriche, trave e corpo libero. Mentre per i maschi: volteggio, parallele simmetriche, sbarra, anelli, cavallo con maniglie, corpo libero.

4/6 – Attività base

L’età adatta per iniziare a imparare la ginnastica artistica è intorno da 4 – 5 anni, iscrivendo i bambini a corsi base, dove possono imparare le tecniche principali tramite il gioco. In particolare, per insegnare loro a saltare in modo corretto si usa un mini trampolino, si effettuano rotolamenti avanti e indietro con il corpo in modo di aiutare loro a prendere consapevolezza di esso, mentre per sviluppare il senso di equilibrio, vengono fatti camminare su una trave bassa.

5/6 – Benefici

Questa attività sportiva in genere piace molto ai bambini che hanno la possibilità di rotolare, saltare, volare e correre, azioni che sono importanti per far loro acquisire capacità motorie, maggiore consapevolezza del corpo e migliorare i coordinamento. Inoltre, è utile per tonificare la muscolatura e renderla più flessibile. Tra i benefici della ginnastica artistica anche di far imparare ai bambini la disciplina, il rispetto degli altri e delle regole.

6/6 Consigli

  • Fate seguire i vostri bambini da istruttori validi, pazienti e disponibili
Riproduzione riservata