Sono tanti gli ingredienti che abbiamo in casa e che possiamo utilizzare per la nostra bellezza: prova anche queste ricette casalinghe.

Mela e avena per le pelli grasse

Alla polpa grattuggiata di una mela aggiungi due cucchiai di miele (d’acacia morbido è meglio), il succo di mezzo limone e uno di farina d’avena: otterrai un composto granuloso ideale per uno scrub viso (ma anche per il corpo è perfetto) molto delicato in grado di tonificare la pelle riducendo la secrezione di sebo e mantenendo la giusta acidità.

Maschera idratante alla banana

La maschera a base di polpa di banana è particolarmente indicata per ammorbidire e idratare la pelle, soprattutto in caso di secchezza cutanea, soprattutto durante i cambi di stagione, ed è adatta anche alle pelli sensibili.

Ti basta schiacciare la polpa di mezza banana matura con una forchetta, aggiungere un cucchiaino di olio extravergine di oliva e uno di yogurt intero e amalgamare bene. Stendi la maschera sul viso e tienila in posa per 20 minuti (se non hai il tempo di stare sdraiata a riposare, per evitare che coli puoi aiutarti utilizzando alcune garze) dopodiché risciacqua con acqua tiepida.

Albicocche per nutrire la pelle

Le albicocche sono fonti ricchissime di vitamina B, C, PP e A, la cui carenza è responsabile della secchezza della pelle. Ecco perché si può sfruttare questo frutto per una maschera che renda la nostra pelle morbida ed elastica.

Frulla o passa al setaccio le albicocche, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungi una spruzzatina di succo d’arancia (che ha potere astringente) e un cucchiaino di miele. Lascia agire per 20 minuti e il gioco è fatto!

Mangostano per curare l'acne

Il mangostano è un frutto originario del sud-est asiatico e ha innumerevoli proprietà benefiche sull’organismo: oltre ad avere pochissime calorie è ricco di fibre e acido folico. È ottimo per preparare maschere di bellezza per le pelli giovani impure e acneiche visto il suo grande potere antinfiammatorio.

Realizza da te questo composto se hai molti brufoli: unisci alla purea di un mangostano, qualche goccia di limone, un cucchiaino di bicarbonato, 3 gocce di olio essenziale di lavanda e (se ne hai una pianta a portata di mano) un cucchiaino di succo di aloe vera.

Maschera schiarente all'arancia

La maschera a base di miele e polpa d’arancia oltre a nutrire profondamente il nostro viso grazie all’azione addolcente e tonificante di un prodotto del tutto naturale come il miele, protegge dall’attacco di radicali liberi stimolando il ricambio cellulare grazie a sostanze preziosissime per la nostra pelle come enzimi e polifenoli.

Come preparare quindi una maschera di questo tipo a casa propria? È facilissimo: basta schiacciare la polpa di una arancia in modo da lasciare uscire il succo (che potete anche bere) e unire un paio di cucchiai di miele morbido, applicarla sul viso ben pulito e lasciarla agire per una decina di minuti (anche 20 se si ha tempo) per ottenere senza fatica una maschera naturale rinfrescante e schiarente.

Melograno: un concentrato antiage

Sapevi che il melograno è un concentrato di proprietà curative? Contiene vitamine B e C, fosforo, proteine, sodio, magnesio e ferro: tutti alleati della nostra salute e preziosi antiossidanti.

Prendi la polpa di un melograno e unisci mezzo vasetto di yogurt intero e un cucchiaio di miele: tieni in posa il composto per 20/25 minuti una volta alla settimana perché è un ottimo rimedio contro il passare del tempo e l‘invecchiamento precoce.

Scurb delicato con il cocco

Procurati tutto l’occorrente: farina di cocco, olio di cocco e miele. Versa in una ciotola quattro cucchiai di farina di cocco e aggiungi due cucchiai di olio di cocco, dopo aver mescolato bene per un paio di minuti aggiungi anche un cucchiaio di miele e continua a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo non troppo liquido.

Ricordati sempre che lo scrub va applicato sulla pelle umida per non irritarla troppo. Massaggia il composto per circa 5 minuti così da eliminare impurità e cellule morte e dare nuovo vigore al viso e non dimenticare di applicare un abbondante strato di crema lenitiva subito dopo.

Questo tipo di esfoliante è molto delicato ed è perfetto per il viso ma può essere utilizzato anche per il resto del corpo, magari insistendo sulle zone più ruvide come ginocchia e gomiti.