Merluzzo: proprietà e benefici

1/7 – Introduzione

Il merluzzo è uno di quegli alimenti che possiede moltissime proprietà e benefici, ideale da presentare a tavola, ricco di proteine e sostanze nutritive. Viene definito un pesce azzurro e sono molte ricette che caratterizzano questo piatto, considerato un pasto fondamentale da assaporare almeno una volta al mese, proprio per le sue ricche proprietà. Nella guida vedremo quali sono gli aspetti fondamentali del merluzzo e perché è importante assumerne una buona quantità nel proprio regime alimentare.

2/7 Occorrente

  • merluzzo fresco

3/7 – Provenienza del merluzzo

Il merluzzo è uno dei pesci più pescati del mondo, è presente nel Mediterraneo nella sua varietà meno pregiata, il “nasello”. È pescato anche in altre parti del mondo, in grandi quantità in Nord Europa. È famoso soprattutto il merluzzo norvegese, trattato e conservato con il metodo dell’essiccazione o con la tecnica della copertura al sale. Le sue carni, caratterizzate da un colore tendente al bianco, sono adatte a qualsiasi regime alimentare, data la loro ricchezza in termini di valori nutrizionali. È ideale per chi segue una dieta ipocalorica, in quanto si tratta di un alimento leggero, grazie alla sua bassissima quantità di grassi.

4/7 – Principi del merluzzo

Grazie alla presenza dei famosi Omega-3 mangiare il merluzzo aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo. Il merluzzo è infatti ricco di acidi grassi polinsaturi della serie Omega-3 che eliminano il colesterolo cattivo ed aumentano quello buono. Tra le altre proprietà del merluzzo vi è inoltre la capacità di ridurre i trigliceridi: gli acidi grassi essenziali svolgono dunque un’importante funzione antitrombotica che, unita ad un’efficace azione antiinfiammatoria, risulta essenziale per il mantenimento di uno stato di salute ottimale. Il principale beneficio che ne deriva per l’organismo è perciò il forte contenimento del rischio di incorrere in malattie cardio-vascolari.

5/7 – Caratteristiche del merluzzo

Lo scarso contenuto calorico delle carni contribuisce a rendere il pesce altamente digeribile: può quindi essere destinato sia a bambini che ad anziani, soggetti particolarmente sensibili che presentano spesso difficoltà di assimilazione degli alimenti somministrati. Essendo privo di glutine, è indicato anche per chi è affetto da celiachia. Da ricordare è poi l’olio ricavato dal fegato di merluzzo, ricco di vitamina E e carotene, oltre che fonte di iodio: se introdotto nell’organismo con regolarità, aiuta a rafforzare le difese immunitarie, svolge un’azione antiossidante e favorisce l’assorbimento del calcio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La cottura a vapore è il metodo migliore per mantenere inalterate le proprietà del pesce.
  • per variare il consumo di merluzzo provate a cucinare ricette tipiche regionali come il baccalà alla vicentina, il merluzzo alla livornese o lo stoccafisso all’anconetana

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata