Proprietà e benefici della farina integrale

1/6 – Introduzione

Le proprietà e i benefici della farina di grano sono noti ormai da anni, ma i suoi effetti positivi sulla salute dipendono dalla forma in cui viene consumata in quanto molto spesso essa non contiene le parti migliori del grano. Durante la lavorazione di quest’ultimo, infatti, il 40% del suo contenuto originale viene rimosso, rendendolo meno nutriente. Il 100% del cibo integrale contiene il germe di grano e la crusca, ma in ogni caso la farina integrale nella sua forma originale è una delle fonti più ricche di fibra alimentare, manganese e magnesio. Ma ora vediamo più nel dettaglio quali sono le proprietà e i benefici della farina integrale.

2/6 Occorrente

  • Farina integrale

3/6 – Benefici per il cuore

Uno dei più grandi benefici per la salute della farina integrale è che riduce il rischio di malattie cardiache, che sono la principale causa di morte in tutto il mondo. Una ricerca del 2016 ha analizzato i risultati di 10 studi e ha rilevato che l’assunzione di tre porzioni di un grammo di farina integrale al giorno possono ridurre il rischio di malattie cardiache del 22%. Un altro recente studio spagnolo ha esaminato i tipi e le quantità di cereali e altri carboidrati contenuti nella farina integrale consumati da circa 20.000 soggetti adulti e li ha seguiti per oltre 10 anni. Coloro che hanno mangiato la più alta percentuale di farina integrale in relazione al loro apporto totale di carboidrati avevano dimostrato di avere un rischio inferiore del 47% di malattie cardiache.

4/6 – Benefici per la pelle

I cibi integrali, compresa la farina, sono noti per i numerosi e sorprendenti benefici che forniscono alla pelle. La farina integrale contiene tutti i nutrienti essenziali che contribuiscono ad avere una pelle bella e sana. Essa, infatti, grazie al selenio presente nei cereali integrali, compreso il grano integrale, nutre la pelle in profondità e la protegge dai danni dei raggi ultravioletti.

5/6 – Benefici per i capelli

Così come per la pelle, anche i capelli hanno bisogno di alimenti sani e ricchi di sostanze nutrienti per essere forti e privi di problemi. Grazie ai minerali e alle vitamine presenti nella farina integrale, questa rende i capelli lucenti grazie soprattutto all’elevato contenuto di zinco. Uno dei molti poteri di questo minerale, infatti, è proprio la capacità di rendere i capelli sani e lucenti, proteggendoli dai danni del sole, del vento e della pioggia. Lo zinco, inoltre, aiuta anche a nutrire i capelli, proteggendoli dai danni causati da altri fattori legati alla salute.

6/6 – Benefici per gli occhi

La vitamina E, la niacina e lo zinco contenuti nella farina integrale riducono il rischio di degenerazione maculare e della cataratta; inoltre, questi elementi aiutano anche a rallentare la progressione della perdita della vista. Questi benefici sono molto importanti soprattutto per i soggetti diabetici.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata