Olio, salse, erbe aromatiche, spezie, semi, frutta secca: i condimenti che si possono usare in cucina sono davvero tanti, e alcuni anche molto salutari

CIBO, MEDICINA ANTICA

Cipolla e aglio, utilizzati da secoli nella medicina popolare, costituiscono un aiuto importante nella prevenzione antitumorale, oltre a svolgere un’azione benefica per il controllo della pressione.

Antibiotico naturale, la cipolla favorisce la buona circolazione e ha un effetto detox; depurativa, secondo diverse ricerche medica contribuisce ad abbassare il livello di glucosio presente nel sangue. Non far mancare mai questo ingrediente sulla tua tavola e, a seconda delle stagioni, assapora varianti come la cipolla rossa, dal gusto forte, o i cipollotti profumati: taglia tante fette sottili e aggiungile ai tuoi piatti.

Un segreto per combattere la paura dell’alito cattivo? Foglie di basilico e menta, oltre al limone, contrastano l’odore persistente e… sono ottimi ingredienti per un condimento sfizioso.

SPEZIE PER LA SALUTE

Sai che lo zafferano aiuta a migliorare le problematiche legate al colesterolo? Oltre a ravvivare il gusto dei soliti piatti, infatti, le spezie costituiscono un ingrediente importante per la salute.

Per esempio, diverse ricerche mediche hanno evidenziato che il pepe, oltre a favorire la digestione, è antiossidante, contrasta la formazione di placche aterosclerotiche e sembra agire sui centri del dolore grazie alla presenza di capsaicina, presente anche nel peperoncino.  

Anche i chiodi di garofano svolgono un’azione antidolorifica, mentre curry e cumino, oltre alle proprietà antibiotiche, prevengono la diffusione delle cellule tumorali.

A casa non far mancare un cestino con tante spezie, dalla cannella, che combatte il raffreddore e disintossica, a peperoncino, paprika, zenzero e noce moscata: ogni giorno avrà un sapore differente.

OLIO: TU QUALE SCEGLI?

Uno degli elementi cardine della dieta mediterranea è l’olio. Scegli olio extravergine con spremitura a freddo, avrai un prodotto di qualità più alta. L’olio d’oliva è epatoprotettore: secondo ricerche mediche è tollerato dallo stomaco più di altre varietà, tanto da essere stati riscontrati effetti benefici su gastriti e ulcera.

Decotti di foglie di ulivo posso essere utilizzati per dare sollievo a ferite, emorroidi, ipertensione, febbre. Sperimenta ulteriori tipologie, come l’olio di argan per uso alimentare o di sesamo, utile per abbassare la pressione sanguigna.

In Francia trova grande diffusione l’olio di vinaccioli, dalla consistenza leggera e il sapore delicato: delizioso per le insalate, è un potente antiage e contrasta l’invecchiamento precoce.

PROFUMO D’ESTATE

Le erbe aromatiche riescono a portare in tavola il profumo della bella stagione.

Il basilico aiuta il sistema immunitario e la salute delle ossa: sminuzza qualche foglia e aggiungilo a un piatto di pasta o all’insalata per un sapore intenso e fresco.

Alloro e rosmarino sono gustosi ingredienti sia freschi, sia secchi: il modo migliore per conservare intatta la fragranza della salvia, invece, è in freezer. Con le foglie d’alloro è possibile preparare un decotto prezioso in caso di sinusite e dolori mestruali. Durante l’inverno crea una mensola dove posizionare tanti vasetti con le erbe da coltivare direttamente a casa, un pizzico di primavera fra le pareti domestiche.

INSALATA ALLEGRA

Taglia piccoli pezzi o fette sottili di arancia, pompelmo, limone e usali per condire: gli agrumi attivano le difese immunitarie, reintegrano i sali minerali necessari all’organismo e, grazie alle proprietà alcalinizzanti, hanno effetti positivi su flusso sanguigno e metabolismo.

Puoi creare un dressing intensamente profumato mescolando olio d’oliva e una piccola quantità di succo di limone fresco o arancia: aggiungi una manciata di noci tritate o mandorle e grattugia zenzero fresco per un sapore deliziosamente esotico.

SEMI PER IL BENESSERE

Sesamo, lino, girasole, zucca: i semi sono un ingrediente gustoso e ricco di elementi nutritivi da aggiungere ai tuoi piatti. Conservali in vasetti e aggiungine una manciata all’insalata oppure all’impasto per il pane fatto in casa.

I semi di lino sono ricchi di Omega3: come nel caso delle mandorle, alcune ricerche hanno dimostrato che è necessario sminuzzarli affinché possa essere metabolizzata una maggior quantità di sostanze utili per l’organismo.

GUSTO PER LE SALSE

Ami la maionese? Sostituiscila con un ingrediente light ma altrettanto  gustoso… lo yogurt!

In Grecia alcune ricette tipiche sono a base di salsa yogurt. Tu puoi prepararla a casa in questo modo: mescola yogurt intero, erbe aromatiche come aneto e erba cipollina, un cucchiaio di olio extravergine, mezzo spicchio di aglio schiacciato, succo di limone, a piacere mezzo cetriolo frullato e una spolverata di prezzemolo.

Se desideri un piatto con la classica salsa curry, prova a sostituire la panna con lo yogurt e aggiungi un pizzico di zafferano: cremosa e delicata, questa composizione sarà perfetta sia con i piatti a base di carne o pesce, sia insieme alle verdure.

Riproduzione riservata