Mostre moda 2016

Se avete la fortuna di potervi spostare, per viaggio o per lavoro, e siete appassionati di moda e arte, segnatevi in agenda queste imperdibili mostre. 

Gioielli alla moda – dall'8 al 20 novembre 2016 – Palazzo Reale di Milano

A Milano una splendida mostra con circa 500 gioielli italiani in una delle location meneghine più amante, Palazzo Reale, dall’8 al 20 novembre, e ad ingresso gratuito). La mostra è promossa e prodotta da Comune di Milano, Palazzo Reale e Homi con lo scopo di far conoscere il rapporto da sempre intercorso tra l'arte del gioiello e la moda e divide il percorso espositivo in tre sezioni: Gioielli per la Moda, dedicata ai principali bigiottieri italiani e alla manifattura d’eccellenza, Gioielli di Moda, con designer e brand indipendenti e Gioielli con la Moda, dedicata ai principali stilisti e alla loro capacità di mixare abiti e gioielli

Undressed: a brief history of underwear – 16 aprile 2016, 12 marzo 2017 – Victoria and Albert Museum – Londra

350 anni di storia della moda raccontati attraverso la mostra dei capi che nei secoli si sono susseguiti sotto i nostri vestiti. Come si è evoluta la biancheria intima, assieme al nostro corpo e al significato di coprirlo e scoprirlo, ma anche come si è cercato di renderla più confortevole.

Miyake Issey Exhibition: 16 maggio, 13 giugno 2016 – The National Art Center Tokyo

Uno degli stilisti che si è maggiormente contraddistinto per la capacità di sperimentare e fare ricerca con nuovi metodi e tecnologie per realizzare abiti pensando sempre alla loro relazione con il corpo. Innovazione e comfort, queste le parole chiave dei suoi capi e quello che ancora oggi ispira anche altri designer e che questa mostra vuole mostrare ai visitatori di tutte le età

Met Gala 2016: Manus ex Machina

Immancabile l'appuntamento al Metropolitan Museum of Art organizzato da Anne Wintour ed è stato annunciato il nuovo tema che riguarderà "Manus x Machina: la moda ai tempi della tecnologia". Il focus sarà sulla dicotomia trai costumi di Haute Couture realizzati a mano e quelli invece fatti a macchina e come il settore artigianale e quello industriale siano andati di pari passo negli ultimi anni, diventando entrambi necessari ed irrinunciabili.