Come affrontare la fine di un’amicizia

Le amicizie possono finire, e a volte è peggio di una rottura sentimentale. Come capire se è tempo di porre fine a un'amicizia? E come farlo con i dovuti modi?

Come affrontare la fine di un'amicizia

Proprio come capita per le storie d'amore, anche le amicizie possono finire. Vediamo passo dopo passo come affrontare questo difficile momento:

I segnali

È bene iniziare a mettere in discussione quel rapporto se non ci regala più nulla di positivo, se fa emergere i nostri lati peggiori o semplicemente se ci fa stare più male che bene. Quando tutte le persone che ci vogliono bene giudicano male la nostra amicizia, e l'influenza che ha su di noi, forse è il caso di farci qualche domanda…

La pausa di riflessione

Forse abbiamo solo bisogno di trascorrere un po' meno tempo insieme; a volte il problema è proprio un'eccessiva frequentazione, che alla lunga ci porta ad essere infastidite degli stessi piccoli difetti che all'inizio abbiamo adorato. Proviamo a vederci una volta alla settimana anziché tutti i giorni: poi decidiamo se continuare oppure no.

E se fossimo fidanzati?

Facciamo finta per un attimo che si tratti di un fidanzamento. Arriveremmo a rompere con un ragazzo per questi motivi? Dovremmo forse cercare di parlarne prima con lui? O forse siamo noi a dover cambiare il modo di esprimere le nostre esigenze? Sarebbe il caso di dare un'altra possibilità al rapporto?

Parlare

Con gli amici, in primo luogo, si parla. Quindi, anche se siamo già abbastanza convinti di voler rompere, è meglio farlo dopo aver avuto "quella" conversazione: ovvero sviscerare i motivi di contrasto, gli atteggiamenti che ci hanno ferito, deluso, fatto arrabbiare. Mai lasciarsi col rancore, almeno tra amici.

Rottura o deriva?

Una spaccatura avviene quando si rompe la fiducia e quindi il rapporto, mentre la deriva è quando non succede assolutamente nulla, ma la nostra amicizia ci pare poco profonda e senza scopo. In quest'ultimo caso forse non val la pena interromperla del tutto, ma solo riversarvi meno energie: non sarà l'ideale, ma forse col tempo, crescendo entrambi, il rapporto potrebbe cambiare e riservarci delle sorprese.

Elaborare il lutto

Se l'amicizia è ormai inequivocabilmente finita, forse ci sentiremo un po' tristi, ed è del tutto normale. Qualcuno con cui abbiamo trascorso molto tempo non è più nella nostra vita. Prendiamoci un po' di tempo per la nostalgia, ma poi andiamo avanti con la nostra vita.

Il futuro

Nonostante l'amicizia sia ormai finita, ricordiamoci che abbiamo vissuto dei momenti bellissimi insieme. Se lo/a incontriamo in giro, evitiamo di essere scortesi o peggio di far finta di niente. Sorridiamo, chiediamo come sta, come va la sua vita. La rottura non deve escludere le buone maniere.

 

Riproduzione riservata