Devo lasciarlo? Come capirlo?

Se in un rapporto di coppia le cose iniziano ad andare male come comportarsi? Crisi passeggera o segnale d'allarme di un problema più profondo?
% (gallery 793; 3)%A cura di Laura Losito

E’ tempo di resistere o di mollare la presa?
Decidere se un rapporto è finito è molto difficile; a volte può essere persino più problematico del “dopo”, perché si galleggia in una sorta di limbo che può logorare col passare del tempo. Almeno, una volta che è finita, si può cercare di ricominciare sul pulito; sempre che non ci accorgiamo di aver fatto un errore madornale. Come fare per sapere se dobbiamo lottare per salvare il nostro rapporto, oppure se non ne vale più la pena.

Già da tempo pensiamo di farla finita
Ognuno ha i suoi momenti di pessimismo, ma se ci accorgiamo di fare spesso pensieri del tipo “avrei dovuto lasciarlo da un pezzo” o “decisamente non va”, è bene prendere atto che qualcosa di importante è cambiato dentro di noi. Ancor peggio se, immaginando la nostra vita da single, ci sentiamo leggere e sollevate, come liberate da un peso.

L’ultima volta che siamo state felici è stata troppo tempo fa
La felicità è la chiave per il futuro della nostra relazione, ma anche per il nostro avvenire come individui. Se non siamo più appagati da tanto tempo (il “quanto” possiamo saperlo solo noi) farla finita è la cosa giusta. Non possiamo fare felice un’altra persona se noi per primi non lo siamo; e, viceversa, abbiamo il dovere verso noi stessi di perseguire la nostra serenità ad ogni costo.

La mente inizia a fantasticare
Iniziamo a guardarci intorno, ci sembra che i ragazzi che ci circondano siano improvvisamente più carini, o addirittura intraprendiamo un innocente flirt. Poi, man mano che il tempo passa, le nostre fantasie su altre persone si fanno più consistenti: è un modo come un altro per fuggire dalla situazione attuale, una relazione che ci fa sentire soffocate, o che ci annoia, o che ci fa soffrire.

Diversi obiettivi
La chiave per far funzionare una relazione di qualunque tipo è rimanere sempre fedeli a noi stessi. Quindi, considerare che gli obbiettivi futuri del partner sono diversi e inconciliabili con i nostri può incidere sui sentimenti oltre che sulle intenzioni.
Per quanto amiamo qualcuno, dobbiamo fare prima di tutto ciò che è meglio per noi. In una relazione, alla lunga bisogna essere realistici riguardo a cosa cerchiamo e alle speranze di realizzarlo con l’altra persona.
% (gallery 793; 1-5)%

Amore o amicizia?
Può essere davvero difficile capirlo, ma forse siamo diventati solo amici. Tanto vale diventarlo anche ufficialmente, no? Non commettiamo l’errore di restare con una persona solo perché abbiamo paura di perderla come amica; se si tratta di un legame così forte, sopravviverà comunque.

Rapporto a senso unico
Le relazioni sono a doppio senso, e le parti coinvolte devono essere alla pari. C’è sempre chi preferisce dare e chi ricevere, chi accudire e chi essere accudito, ma alla lunga deve per forza crearsi un equilibrio, con reciproca soddisfazione.

|
1 di 10 - Cosa abbiamo imparato -
|
2 di 10 - Mancanza di comunicazione -
|
3 di 10 - Mancanza di fiducia -
|
4 di 10 - Mancanza di lealtu00e0 -
|
5 di 10 - Mancanza di rispetto -
|
6 di 10 - Perchu00e8 l'amore finisce? -
|
7 di 10 - Non accettarsi piu00f9 -
|
8 di 10 - Perdita di attrazione -
|
9 di 10 - Progetti di vita -
|
10 di 10 - Rielaboriamo il lutto -

Riproduzione riservata