Coppia: annoiarsi è normale

IO MI ANNOIO

La noia è un fatto normale, soprattutto in un rapporto di coppia di lunga data. Non sei un'animatrice vacanze e nessuno di noi vive in una serie tv: sfatiamo il mito illusorio che la vita a due debba essere un fuoco d'artificio continuo (e stancante). Accadono e continueranno a succedere giornate di stanchezza, stress; giorni in cui noi o il partner saremo ammalati, di pessimo umore, depressi e scoraggiati. È falso pensare si debba avere un eterno sorriso stampato sul volto: stare vicino all'altro significa contemplare i suoi momenti di silenzio, sapere che sia noi sia il partner abbiamo talvolta bisogno di solitudine, momenti tutti per noi. La casa dovrebbe essere il luogo dove fuggire da una giornata storta senza che nessuno ti giudichi. Di altro genere, invece, è l'annoiarsi che nasce dall'avere poco in comune con l'altro: quando i silenzi sono troppo lunghi e anziché risuonare di intimità nascondono una distanza sempre più grande è tempo di riflettere. La ricetta di un lungo amore si scopre nella capacità di accettare le giornate di burrasca e uscire allo scoperto, fra la pioggia e il vento, guardandosi negli occhi con la voglia di ritrovarsi e ridere ancora, insieme, dei propri sbagli e imperfezioni.

Sei in coppia? 5 cose da affrontare senza paura

Vivere meglio l'amore con consapevolezza e onestà

STAR BENE… TUTTI I GIORNI

Stai con la persona sbagliata? Ecco come capirlo.

Dire ti amo… ogni giorno in un modo diverso. Tu quale preferisci?

Non serve cambiare vita, ma modificare il proprio atteggiamento nell’affrontare l’esistenza.

Cosa ne dici di una fuga romantica? Per viaggiare, sognare e soprattutto… condividere tempo.

Un rapporto di coppia felice? È possibile con pazienza, onestà e tante risate.

Imparare a litigare

LITIGARE FA BENE

Il primo mito da sfatare in una coppia? Litigare non fa male, anzi aiuta a costruire un equilibrio più profondo. Ciò che può risultare logorante è il modo con cui affrontiamo l’altro: l’errore più comune è contrattaccare senza ascoltare sul serio. Per dare più qualità all’amore parti da una considerazione importante, ovvero la consapevolezza che l’altro è una persona diversa da te, con il tuo stesso diritto a nutrire idee, carattere, modi di fare differenti rispetto ai tuoi. Impara a esprimere ciò che pensi. Evita di rimuginare o l’esito potrebbe essere una pentola a pressione pronta a esplodere con parole che feriscono, gesti senza rispetto, esagerazioni. Soprattutto all’inizio di un rapporto fai in modo di chiarire all’altro, con delicatezza e onestà, le tue preferenze e ciò che proprio non sopporti. Quando parli con il partner blocca il flusso dei tuoi pensieri: ascolta. Dai all’altro la stessa attenzione che anche tu desideri, insieme scoprirete una soluzione comune che possa rendere felici entrambi.

Come tenere conti: gestione spese di casa

FACCIAMO I CONTI

Avete già affrontato l’argomento conti di casa? La questione può essere spinosa, per questo è necessario parlare con chiarezza, calma e onestà. Dovete spiegare uno all’altro le vostre necessità e aspettative di vita, ciò che ritenete essere le spese necessarie e cosa superfluo: quest’ultimo punto è tutt’altro che accessorio, perché servirà a comprendere se entrambi guardate verso il medesimo orizzonte e quali sacrifici siete o no disposti ad affrontare insieme. Una carta di credito ricaricabile, bancaria o da richiedere presso uno sportello postale, può agevolare i conti di casa: potrete caricarla entrambi decidendo una cifra insieme e utilizzarla per bollette, spesa, vacanze. Tu sei formica e il partner cicala? Aiutalo nella gestione del denaro e ricorda che, nonostante l’eventuale scelta di conti separati, vivere in coppia significa nutrire un progetto di vita: è necessario essere onesti su questioni come viaggi, figli, mutui, obiettivi in modo da combattere insieme, non su due fronti nemici.

Coppia: come parlare di sesso

PAROLE PROIBITE

Il sesso nasce dal contatto fra due corpi… e due menti. Trovare il coraggio di parlare al partner delle nostre preferenze sessuali può non essere così facile, eppure è fondamentale per l’armonia della coppia e ai fini di una conoscenza dell’altro che possa divenire davvero profonda. Evita di cominciare il discorso come se dovesse essere una lezione: sarà più facile mentre vi accarezzate in un momento di intimità. Volta dopo volta, puoi suggerire ciò che ami e riesce a darti piacere, in modo da esprimere le tue esigenze. A volte dimentichiamo il piacere di giocare con il corpo: quando siete davanti alla tv o in relax sul divano stuzzicatevi. Riconquista il gusto del bacio della buona notte o una carezza mentre vi sfiorate: il segreto è coltivare la passione ogni giorno rimanendo in ascolto dell’altro, dando attenzione, amando ogni centimetro di pelle.

Come vivere storia: amore

SAPETE SOGNARE INSIEME?

In ogni relazione esiste un territorio pericolosamente scivoloso fatto di grandi silenzi, aspettative, scheletri nell’armadio tutt’altro che muti. Avere o no un figlio, l’invadenza di suoceri o genitori, le piccole e grandi regole di casa fanno parte di convinzioni radicate fin dall’infanzia, a seconda dello schema familiare in cui ci siamo trovati da bambini. Eppure per costruire il nostro presente insieme all’altro è fondamentale esporsi in modo da auto-denunciare tutto ciò che credi sia fondamentale e che, in fondo, potresti scoprire appartenere solo a un tuo personale giudizio di come dovrebbero funzionare le cose. Siate sinceri su ciò che desiderate. Le persone non cambiano e di solito, anche quando desiderano moltissimo farlo per amore di qualcuno, non funziona perché l’autentico cambiamento può partire solo da un bisogno autentico, in ognuno di noi, a livello interiore. Attendere che il partner modifichi ciò che non ti piace significa snaturare l’altro e non accettare la realtà. Non solo, è un tradimento anche verso le tue necessità. Il coraggio di essere onesti, verso noi stessi e gli altri, accettare l’altro senza tentare di cambiare nessuno, alimentare la passione con i sogni è la forza del vostro presente.

Riproduzione riservata