È una parte molto vissuta della casa, per questo richiede più impegno. Non solo: va gestita con cura particolare perché è l’unico spazio che contiene beni deperibili, che non devono andare sprecati. L’obiettivo principale, quindi, è mettere in pratica una corretta disposizione dei cibi.
Fai così
● Applica nella dispensa alcune etichette con una data di scadenza generica (per esempio “pochi giorni”, “un mese”, “sei mesi”) e disponi di volta in volta i prodotti in corrispondenza delle scritte. Così ti regoli a colpo d’occhio.
● Attacca sul frigo, con una calamita, la lista di cosa c’è in freezer, suddivisa in primi, verdure, carne e pesce. In questo modo eviti gli accumuli e sai sempre cos’hai in casa.
● Le confezioni di acqua minerale intralciano e non sono belle da vedere. Mettile nel ripostiglio. Prendine solo una alla volta e versa il suo contenuto in una brocca.
Il segreto per mantenerla ordinata
Metti ciò che usi spesso nei punti più accessibili e riserva gli altri posti agli oggetti di uso poco frequente. Per esempio, tieni a portata di mano la pentola della pasta, ma lascia il servizio buono sul ripiano più in alto. La macchina del caffè va bene in bella vista, però se ne bevi poco trovale una posizione defilata.
La dritta salvatempo
Prepara un cestino con dentro l’occorrente per la colazione: biscotti, cereali, miele… Al mattino basta tirarlo fuori dalla dispensa e metterlo in tavola.