Il rapporto con i colleghi? Creare un'atmosfera cordiale e amichevole è importante (oltre che necessario!), tuttavia non cedere al clima di pettegolezzo che talvolta invade l'ambiente lavorativo: chi è abituato a sparlare prima o poi lo farà anche di te.

Quando chiedi un parere ricorda che non tutte le persone sono leali quanto sembrerebbero in apparenza. Per conservare il sorriso sulle labbra, lavora con responsabilità e giudizio, sii affabile, ma non esitare a sottrarti ai piccoli giochi di potere così come ai rapporti capaci di togliere l'ossigeno. In casi estremi rispondi che hai molto dare fare con un sorriso. E defilati. Avere le proprie idee e scegliere come comportarti, sempre nel rispetto degli altri, è un tuo diritto. Non vergognartene!

Lavorare troppo fa male: tu sai come gestire meglio il tempo?

Secondo una recente indagine le donne risultano quattro volte più stressate degli uomini a causa del tempo impiegato per andare al lavoro. Inoltre, ulteriori dati evidenziano che Grecia e Italia hanno il primato per il numero di ore trascorse in ufficio... a cui non corrisponde, tuttavia, pari produttività. E tu sai come gestire al meglio il tuo tempo?

Il 22% della popolazione italiana ogni giorno impiega 72 minuti per recarsi al lavoro. Secondo una ricerca effettuata dal Censis sono  13 milioni, ovvero circa il 22% della popolazione, i pendolari in Italia: lavorano in media un mese e  mezzo in più all’anno rispetto i colleghi non pendolari e impiegano, tra  andata e ritorno, oltre un’ora al giorno per spostarsi. Per l’International Stress Management Association la categoria dei pendolari accumula più stress persino rispetto a poliziotti antisommossa e piloti di guerra. Le più colpite? Le donne, che hanno mostrato livelli di stress quattro volte superiori agli uomini. Come è possibile migliorare la gestione del tempo con qualche piccola strategia giornaliera?

Vincoli di orario e assenza di flessibilità costituiscono uno dei maggiori problemi sul lavoro. Secondo l’Ufficio Nazionale di Statistica britannico in media i greci trascorrono al lavoro 42,2 ore, traguardo sfiorato anche da Romania, Polonia, Bulgaria e Repubblica Ceca, Paesi dove in media si lavora oltre 40 ore settimanali. Il Nord Europa taglia i numeri… ma aumenta la produttività. In Danimarca i lavoratori raggiungono, infatti, in media 34 ore a settimana, così come altre nazioni appartenti all’Europa del Nord, che si assestano sulle 40 settimanali. Il segreto è in un’organizzazione capace di concentrarsi sulla produttività reale, senza rinunciare alla vita privata e l’importanza dei propri interessi. Come è possibile?

Riproduzione riservata