Seguici
Home > Benessere > Psico
Quando la natura aiuta la felicità
di Maddalena De Bernardi
05.05.2015
«Una rosa non ha bisogno di predicare. Si limita a diffondere il proprio profumo» Mahatma Gandhi
La memoria olfattiva evoca ricordi antichi, sfiora questioni ancestrali e si lega alle emozioni estremamente sottile. In un feto il nervo olfattivo si forma alla settima settimana di gestazione: l'odore della mamma, che viene riconosciuto già dopo il parto, costituisce la nostra prima memoria. In questa vita frenetica, in cui corriamo senza sosta, il profumo della natura è il ritorno alla Terra, la connessione alle radici che abbiamo dimenticato. Fragranze da tenere sempre in borsa. Perché certi odori sono in grado di risvegliare un sorriso e farci trovare un attimo di pura pace.
MEDITERRANEO IN FIORE
Il profumo dei fiori di limone è un effluvio dolcissimo che ricorda giardini segreti di antichi palazzi del nostro amato Sud. Prezioso per chi deve affrontare lunghe ore di studio o lavori impegnativi a livello mentale, il limone aiuta la concentrazione e stimola l’energia vitale. Se ami gli agrumi sperimenta il bergamotto, in grado di calmare gli stati d’ansia e agitazione. Grazie all’azione sedativa il mandarino agisce sulla sfera psichica contrastando l’insonnia e risvegliando il bambino interiore. Tendenza agli sbalzi d’umore? L’arancio amaro aiuta a calmare le paure e migliora l’instabilità emotiva infondendo fiducia, mentre la fragranza fresca e allegra dell’arancio dolce stimola ottimismo e creatività.
PER CHI AMA LA DOLCEZZA
Secondo diverse ricerche, il profumo della vaniglia aiuta a combattere la fame nervosa. Fragranze alla vaniglia hanno un potere calmante a livello celebrale e aiutano il rilassamento a livello profondo contribuendo alla produzione di serotonina. Dolce e in grado di risvegliare le sensazioni dell’estate, anche il gelsomino è prezioso per il benessere, infatti questa pianta da fiori profumatissimi stimola l’encefalina, appartenente alle endorfine, aumentando il livello di serenità. Se ami i profumi esotici prova il frangipani, simbolo di immortalità, e chiamato pianta del tempio, perché coltivata e utilizzata per adornare gli antichi templi.
ENERGIA VERDE
Il rosmarino è un tonico naturale: lascia una pianta sul davanzale e nei momenti di stanchezza strofina fra le mani un rametto e aspira: il suo profumo inebriante ti darà la carica. Secondo uno studio effettuato presso il centro di ricerca Brain, Performance and Nutrition Research Centre appartenente alla Northumbria University, questa pianta officinale funzionerebbe come amplificatore cerebrale, poiché è in grado riattivare la memoria, stimola la rigenerazione cellulare, aiuta la velocità delle performance cognitive. Se ami le piante aromatiche tieni a portata di mano la menta, preziosa sia in infuso, sia come ingrediente di cibi e bevande: il suo fresco profumo sarà una sferzata d’energia.
ADDIO STRESS
Sai che la gardenia combatte lo stress? Aggiungi una pianta sul balcone di casa o in un angolo della tua scrivania per lasciarti inebriare dal suo profumo dolce. La gardenia tahitensis, nota anche come fleur de Candolle dal nome del botanico che la studiò, o tiarè, è la pianta tradizionale con cui si adornano le donne di Tahiti, che macerano i suoi fiori nell’olio di cocco per ventun giorni per ottenere un profumo che si tramanda identico da secoli, generazione dopo generazione. Se amici i profumi intensi prova Neroli, Ylang Ylang, iris e cocco, capace di rievocare in un attimo l’atmosfera delle vacanze.
LA PACE DEL CUORE
Nota da secoli, la lavanda si odia o si ama: se soffri di cervicale, è un aiuto prezioso perché aiuta a sciogliere il dolore muscolare. Il suo colore intenso rievoca i campi azzurri e viola della Provenza. Per aiutare un rilassamento profondo, a livello fisico e psichico, puoi sperimentare anche i profumi al legno di rosa, che in un attimo allontana l’ansia e ti fa sorridere, ma anche la camomilla blu, che trovi sotto forma di olio essenziale. Questi profumi, prima di andare a dormire o nel bel mezzo di una giornata vissuta di fretta, infonderanno immediatamente una sensazione di calma. La quiete più autentica viene dal silenzio del cuore.
Condividi
Abbonati a Donna Moderna
Disponibile sia in versione cartacea che digitale