Vetiver, un profumatissimo alleato

Conosciutissimo e molto utilizzato per le fragranze maschili,in realtà il vetiver è un alleato naturale anche per la crescita dei capelli. Devi sapere che il suo odore è dolce, fresco e inteso, per questo è un ingrediente comune di profumi e prodotti per l’igiene e la cura personale, soprattutto degli uomini. Si estrae da una pianta originaria dell’India e viene utilizzato, fra l’altro, anche in cosmesi e nell’aromaterapia. Da secoli le sue virtù sono sfruttate e conosciute nella medicina tradizione sia in Asia che Africa.

Vetiver, una pianta dalle mille proprietà

Conosciuto anche come olio della tranquillità, il vetiver è un vero e proprio elisir di benessere. Rappresenta, infatti, un valido alleato per la salute e l’equilibrio di corpo e mente. Per quali ragioni? È utile per ridurre tensioni e stress, per questo viene sfruttato per infondere calma e favorire la concentrazione. Non solo, possiede anche proprietà tonificanti, lenitive e protettive che lo rendono un rimedio ottimo in moltissimi casi. Infine, è un rinfrescante naturale, perfetto per dare sollievo nelle giornate più torride. Non a caso in India il vetiver viene utilizzato per produrre delle stuoie che sono posizionate sulle finestre. Una volta che sono irrorate d’acqua, esse consentono di rendere gli ambienti più freschi e tengono lontano gli insetti.

L’olio essenziale amico della bellezza (e non solo)

Dalla radice del vetiver, essiccata e frantumata, si ricava un olio essenziale davvero portentoso. Ha un colore marrone ambrato, un odore intenso e molto particolare, con note della terra e del legno, sfumature dolci e speziate. Questo rimedio si estrae dalla pianta con la corrente di vapore. Si tratta di una tipologia particolare di distillazione in cui le sostanze vengono ricavate a un punto di ebollizione più basso. Viene usato per creare saponi, bagnoschiuma, creme, deodoranti, saponi per il corpo ed essenze.

L’olio essenziale di vetiver è ottimo anche per i massaggi rilassanti o per profumare gli ambienti. Dopo una giornata stressante puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale all’acqua della vasca da bagno, concedendoti una coccola detox. Per un effetto migliore unisci anche rosa e lavanda, che ti consentiranno di allontanare ulteriormente lo stress e contrastare l’insonnia. Il vetiver è un ottimo rimedio anti età, soprattutto se lo mescoli con la rosa mosqueta. Se lo mischi all’olio di jojoba, ottieni un ottimo rimedio per avere una pelle tonica, liscia e idratata.

Vetiver, un calmante naturale

Si estrae da una pianta tropicale denominata Chrysopogon zizanioides, che si sviluppa in ciuffi alti, rigidi e sottili che arrivano sino a due metri d’altezza. Le radici creano una fitta trama che arriva in profondità anche sino a 5 o 6 metri. Originario dell’India, questo arbusto con il tempo si è diffuso in altre aree del mondo, in prevalenza in Africa Occidentale, nell’America Meridionale e nel Sud-Est Asiatico. Si adatta bene al clima mediterraneo, per questo si può coltivare anche in Italia. Il vetiver è molto più di un semplice profumo.

L’olio essenziale di vetifer possiede un potere rilassante e calmante, per questo è utile a tante persone. Ha un profumo caratteristico, legnoso e speziato con note agrodolci. Questo rimedio infatti esercita una funzione sedativa sul sistema nervoso e può avere effetti ottimi in caso di stress, ansia, insonnia, stanchezza fisica e mentale. Le sue proprietà rendono il vetiver un ottimo aiuto per chi desidera ritrovare vitalità e forza. Esercita, inoltre, un ottimo effetto immunostimolante, in grado di rafforzare il sistema nervoso e quello immunitario tramite la sua azione tonica.

Il rimedio perfetto per favorire la crescita dei capelli

Il vetiver è un rimedio largamente utilizzato per la bellezza dei capelli. Ha, infatti, un effetto depurativo e astringente, utile in caso di chioma grassa (ma anche di pelle con acne). Lo puoi impoegare per avere capelli più belli, aggiungendolo allo shampoo insieme all’olio essenziale di limone o al tea tree oil. Rappresenta un valido alleato anche per favorire la crescita naturale dei capelli. Usalo per massaggiare la cute: favorirà la circolazione, ossigenando i tessuti e regalandoti una chioma splendida. 

Vetiver per i dolori muscolari e articolari

Se lo combini con l’arnica, il vetiver diventa una cura green contro dolori muscolari e articolari. Usa l’olio essenziale per massaggiare le zone dove avverti dolore, curando distorsioni, disturbi addominali e spasmi. In India il vetiver viene sfruttato dalle donne per combattere i dolori mestruali: massaggia l’olio dove avverti il fastidio per ridurre la tensione dei muscoli e avere un sollievo immediato.

Antisettico e profumato, rappresenta un ottimo alleato pure per chi sogna una pelle morbidissima, senza smagliature o buccia d’arancia. Infine, è un potentissimo antiossidante naturale: aiuta a contrastare il danneggiamento cellulare e a rallentare l’invecchiamento. Lo dimostrano numerosi studi, fra cui quello dell’Università del Sud Carolina, negli Stati Uniti, che ha evidenziato l’azione portentosa del vetiver contro i radicali liberi, nemici di tutto l’organismo.