Il segreto per vivere a lungo? Famiglia, amici e un cane

Come avere un'esistenza felice e ricca di emozioni

VIVERE MEGLIO

Secondo i ricercatori della Harvard Medical School la combinazione di un matrimonio felice, insieme alla presenza degli amici e un cucciolo rendono le persone più longeve e felici. Lo dimostra un’indagine durata 40 anni. Dimentica i litigi familiari e prova a… goderti la vita coltivando i tuoi interessi e l’amore per chi ritieni importante.

Tu sai goderti la vita? Cogli ispirazione dal curvy: uno stile, una filosofia.

GUARDA ANCHE: I migliori giochi da tavola per le serate con gli amici


Il matrimonio, un rapporto con un compagno di vita pronto a condividere insieme a noi le gioie e i dolori dell’esistenza, secondo i ricercatori statunitensi è l’ingrediente magico per vivere meglio e più a lungo. Vivere insieme alla persona che amiamo può certamente comportare momenti di crisi per la coppia, eppure aiuta a metterci in relazione con l’altro, sostenerci a vicenda, affrontare con un pizzico di ironica allegria anche il più gravoso dei compiti. Naturalmente è necessario essere insieme alla persona giusta. Hai dei dubbi? Fai un’analisi sincera di quanto il tuo rapporto d’amore ti faccia sentire amata e capita e per ripartire alla grande punta sulle tue emozioni: il cuore non mente mai.

Per invecchiare bene e restare giovani gli amici sono essenziali: è la scienza a dimostrarlo. L’amicizia crea una rete di energia e forza intorno a noi, ci permette di condividere le nostre emozioni e costituisce lo stimolo per scambiare con gli altri esperienze e consapevolezza. Un errore che facciamo spesso? Non curare abbastanza i rapporti interpersonali: anche se sei in coppia, non dimenticare di organizzare un pomeriggio insieme alle amiche o una serata di chiacchiere tra donne. Essere donna e rapportarti ad altre presenze femminili è importante per la tua crescita. Inoltre condividere le nostre esperienze permette un confronto sano con gli altri e ci aiuta a stare meglio.

Un cucciolo? Assolutamente sì. In particolare la presenza di un cane in casa aumenterebbe la longevità. Sicuramente il senso del gioco degli animali, l’amore e la dedizione, oltre ai continui stimoli che gli animali ci costringono ad inseguire costituiscono fattori importanti per restare giovani anche mentalmente. Secondo i dati di un’indagine effettuata nella Queen’s University di Belfast chi ha un cane ha meno probabilità di ammalarsi, guarisce più velocemente dai malanni e mostra livelli inferiori di pressione e colesterolo: movimento, passeggiate all’aria aperta, una vita attiva e tanto amore, la chiave per la felicità.

Riproduzione riservata