Come mantenere costante il peso del cane

Pet

1/7 – Introduzione

La compagnia di un cane rende la vita di noi umani più piacevole e semplice. Da tempo immemore si definisce il cane come “migliore amico dell’uomo”. Ci sono ottime ragioni per considerare vera questa affermazione. Il “patto” d’amicizia tra uomo e canide risale all’alba dei tempi. La domesticazione del cane è infatti un fatto storico antichissimo. E da allora questi animali sono al nostro fianco. La loro presenza costituisce una responsabilità per chi li adotta. Sta a noi occuparci delle esigenze del cane, come la sua alimentazione e la salute. Il cibo è fondamentale per il suo benessere. Ma non sempre risulta facile mantenere costante il peso del nostro amico. Si tratta di un aspetto fondamentale per garantirgli una salute robusta e duratura.

2/7 Occorrente

  • Tempo libero
  • Parere del veterinario
  • Dieta equilibrata ricca di ogni nutriente, in base al peso/età del cane

3/7 – Le conseguenze di una cattiva alimentazione

Un cane sottopeso o sovrappeso può andare incontro, nel tempo, a varie patologie. Nel lungo termine, simili squilibri possono portare a problemi seri. Il cane sovrappeso, per esempio, è più propenso a sviluppare malattie come il diabete di tipo 2. Un peso eccessivo può anche portare ad un affaticamento di ossa e articolazioni. Le conseguenze di ciò si vedranno inevitabilmente in età più avanzata. Un cane sottopeso può sviluppare una seria anoressia e andare incontro a disfunzioni renali. È dunque fondamentale che i padroni si occupino seriamente dell’alimentazione.

4/7 – La pianificazione di una dieta equilibrata

Per prima cosa consultiamo il nostro veterinario di fiducia. È altamente sconsigliabile pianificare una dieta e un programma d’esercizio senza il parere di uno specialista. Ogni cane è diverso, e la sua dieta deve basarsi sulla taglia e sulla sua età. Le esigenze alimentari di ogni animale possono variare molto. Alcuni cani, per esempio, potrebbero avere delle intolleranze. Altri potrebbero avere delle carenze alimentari. Il veterinario saprà consigliarci i giusti alimenti per la situazione del nostro amico. E oltre a ciò saprà anche suggerirci i dosaggi ideali e il modo di somministrazione.

5/7 – La programmazione dell’attività fisica del cane

Fondamentale per mantenere costante il peso del cane è l’esercizio fisico. Questo può tradursi nelle classiche passeggiate fuori casa o nei giochi all’aperto. Il cane è un animale curioso, che ama esplorare nuove aree. La noia è un pericolo per l’umore e la salute del cane. È quindi importante che l’animale si tenga attivo, in modo da non accumulare peso in eccesso. Un cane molto vivace, che si muove spesso, avrà bisogno di maggiori energie. Il nostro veterinario dovrà quindi sapere quante ore a settimana portiamo a spasso Fido. La pianificazione di una dieta dovrà basarsi anche su questo aspetto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Chi lavora e ha poco tempo può considerare di affidare il cane per qualche ora a un amico o un dog sitter. Nel mantenimento del peso, infatti, le passeggiate e i giochi sono cruciali. Un minore apporto calorico non può sostituire l’attività fisica. Troviamo almeno tre ore a settimana per uscire con il nostro cane.
  • I cibi in scatola sono generalmente molto equilibrati. Ma se vogliamo preparare in casa la pappa al nostro amico, consultiamo prima di tutto il veterinario. Esistono infatti molti cibi non adatti ai cani, mentre altri sono addirittura necessari per una salute ideale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata