Di questi tempi il meglio che possa capitare è una notte di sesso bollente. E non è mica poco, direte voi! Indaffarate da sempre con lavoro, bambini, mariti e palestra, a volte, l’ultima cosa a cui si ha tempo per pensare è proprio quello. Così, tra i tanti impegni della vita il calo del desiderio riguarda oltre il 63% delle persone : il calo del desiderio può dipendere da tantissimi fattori, fisici ma soprattutto psicologici come lo stress, la stanchezza mentale, o le tensioni. Nella coppia capita che magari si passino dei periodi no ma il più delle volte si fatica ad ammetterlo.  Oggi, arriva in nostro aiuto (e anche in soccorso di mariti e compagni) la natura: granuli, erbe, funghi e oli essenziali offrono un validissimo aiuto.

 

L’alimentazione in tutto ciò gioca un ruolo fondamentale sulla sfera sessuale. In generale è essenziale privilegiare alimenti sani che insieme a una costante attività fisica innalzano il livello energetico e la libido. E poi via libera a frutta e verdura fresche, cereali integrali e legumi e semaforo rosso invece per tutti i cibi grassi. Si può puntare su cibi noti per avere un alto potere afrodisiaco e cioè tutti quelli dotati di un sapore piccante che stimolano il desiderio, come peperoni e peperoncino piccante, rucola oppure il cioccolato o ancora i crostacei. E poi tutte le spezie sono ottime perché aumentano l’afflusso di sangue ai genitali e promuovono l’eccitazione.

Voglia di sesso?

  • 13 02 2014

Arriva in nostro soccorso la natura per far ripartire il desiderio in caduta libera e migliorare la sessualità. Ecco quattro rimedi (più due) per una notte bollente

Ecco i quattro aiuti che ci arrivano dalla “medicina dolce” e dalla natura come ad esempio dall’omeopatia, dalla micoterapia, dalla fitoterapia e dall’aromaterapia.

Partiamo proprio da questo ultimo rimedio che si basa sull’impiego di oli essenziali naturali, sostanze di origine vegetale che si trovano nelle piante e che possono essere inalati, applicati localmente, garantendo numerosi benefici. Per aumentare energia e tono menta e lavanda sono perfetti, mentre il profumo di pino aiuta a ritrovare il proprio ritmo vitale e a riacquistare l’equilibrio sessuale. L’arancio dolce rilassa e scioglie blocchi emotivi e fisici mentre il geranio riequilibra e stimola la produzione di ormoni.

 

Per risvegliare la passione sopita bastano quattro o cinque gocce di questi oli in un diffusore per ambiente oppure si possono versare su un fazzoletto di lino o cotone e respirare più volte al giorno, o ancora metterle nella vasca da bagno  e immergersi per qualche minuto.

Si preferisce un sistema come la fitoterapia e l’utilizzo di medicinali vegetali? Per aumentare il desiderio sessuale sono indicate le erbe adattogene e cioè ginseng, guaranà, cola, maca, puama e camelia sinensis. Ma ci sono anche erbe ricostituenti che innalzano la vitalità sessuale e la libido come il fieno greco o l’avena sativa. Agnocasto e damiana sono consigliate alle donne che soffrono di irregolarità del ciclo mestruale e scarso desiderio sessuale. Per gli uomini meglio invece l’ashwaganda che migliora la vita degli spermatozoi.

 

In questo caso i rimedi da prendere in considerazione sono le gocce di tintura madre, le compresse oppure delle semplici ma efficaci tisane da bere un paio di volte al giorno.

L’omeopatia è una medicina naturale che cura diversi disturbi utilizzando rimedi tratti dal mondo vegetale, animale o minerale. E se per tutti è indicato l’Acidum Phosphoricum che combatte l’“esaurimento” psicofisico e aumenta l’energia sessuale, per il calo del desiderio femminile il rimedio è il sepia, mentre per quello maschile è il lycopodium.

Un ultimo rimedio riguarda la micoterapia che altro non è che la scienza che studia e utilizza  le proprietà biologiche dei funghi per migliorare la salute dell’uomo. Per stimolare il desiderio e migliorare la vita sessuale sono quattro i funghi che solitamente si utilizzano: shitake, maitake, ganoderma e cordyceps.  È un rimedio molto efficace ma richiede tempi più lunghi delle altre terapie, dai 4 ai 6 mesi.

 

Se avete fretta di passare una notte hot in compagnia del vostro partner, meglio forse puntare su altre strategie. E sullo yoga.

Sono molte le posizioni dello yoga che stimolano i surreni e le ghiandole dell’energia sessuale, ma due in modo particolare contribuiscono al benessere psicofisico e sono i cinque riti tibetani e e la respirazione della tigre. Che detto così, sembra essere una delle procedure più complicate in assoluto, ma in realtà basta inginocchiarsi e posizionare le mani a terra in posizione perpendicolare rispetto alle spalle: le ginocchia sono in linea con le mani e i gomiti tesi. Si inspira portando la pancia verso il basso e inarcando la schiena. Il mento è sollevato e lo sguardo è rivolto in avanti. E si espira portando la pancia e la schiena verso l’alto quasi a formare una gobba.

 

Insomma sono davvero molti i modi per stimolare e riaccendere il desiderio. Basta solo incominciare. O riprendere l’“allenamento” da dove era stato interrotto.

 

Voi come riconquistate ogni giorno il vostro partner? Avete mai provato qualcuno di questi metodi? O magari ne avete di migliori: suggeriteceli!

Riproduzione riservata