A caccia di tempeste: foto mozzafiato

Mike Hollingshead ha una passione particolare: "catturare" tornado, cicloni, aurore boreali... Con la fotocamera. Ecco le sue immagini spettacolari!

Avete mai sentito parlare di cacciatori di tempeste? Mike Hollingshead, 35enne del Nebraska, è uno di questi, uno storm chaser, e la sua passione è “catturare” tempeste.
La fotografia è il mezzo per farlo, e dal 1999 ha iniziato a inseguire temporali, cicloni, tornado, aurore boreali, tempeste magnetiche, munito della sua fotocamera, percorrendo circa 20.000 miglia all’anno dal Texas al Nord Dakota, dal Colorado all’Indiana, dal Sud Dakota allo Iowa.
Sul suo sito Extreme Instability racconta: “Mi piace testimoniare ogni genere di tempo strano ed evoluzioni di cielo, come fenomeni ottici atmosferici, giochi di nebbia, tempeste di ghiaccio, bufere di neve, e persino migrazioni massicce di oche”.

Noi a fatica abbiamo selezionato alcuni dei suoi scatti, tutti spettacolari!

13 luglio 2009
Tempesta a supercella dalle precipitazioni molto intense si sposta a sud a Sand Hills, Nebraska, a sud di Valentine.
Il vento soffia a più di 100 km/h.

21 agosto 2007
Mammatus clouds (ovvero nuvole mammarie, formazioni nuvolose molto rare visibili solitamente dopo tornado e tempeste) si vedono dopo una serie di temporali nel Nebraska orientale.

10 maggio 2005
Supercella striata passa appena a nord di Grand Island, Nebraska, producendo grandine di grandi dimensioni e fulmini al crepuscolo.

Febbraio-Marzo 2010
Scie stellari su un fienile dello Iowa occidentale come una luna piena illuminano la neve.

9 settembre 2010
La nebbia forma un vivido arco nei pressi di un lago nello Iowa occidentale.

28 maggio 2004
Tempesta di primavera.
Nord Nebraska, seguendo l’highway 12 da Niobrara a Sioux City.

20 giugno 2011.

Tornado a Bradshaw, Nebraska.

7-8 novembre 2004
Una tempesta geomagnetica produce aurore luminose nel Nebraska orientale.

22 maggio 2010
Mammatus clouds (ovvero nuvole mammarie, formazioni nuvolose molto rare visibili solitamente dopo tornado e tempeste) dopo forti tempeste in Dakota del Sud.

12 luglio 2004
Supercelle di tornado in lento movimento aumentano la velocità in raffiche e folate come muri di nuvole in rapido spostamento.
Nei pressi di Bartlett, Nebraska.

10 giugno 2006
Tempesta corre verso sud-ovest nel sud-est del Nebraska, producendo forti raffiche di vento e grandine di piccole dimensioni.

Un’inversione di temperatura crea un sole miraggio sopra un nebbioso paesaggio del Nebraska orientale.

Un ben definito arco di nebbia brilla davanti a una macchina in qualche campo nebbioso nella parte occidentale dello Iowa.
L’unico modo per vedere archi di nebbia è uscire dalla propria auto di 50-100 piedi nella luce dei fari e distogliere lo sguardo dal veicolo.
Questo spettacolo non può essere visto da dentro l’auto. Al centro appare come se ci fosse una macchina fuori, di fronte, con i suoi fari, ma sono semplicemente i nostri fari che riflettono tornando a noi.

13 luglio 2009
Tempesta a supercella dalle precipitazioni molto intense si sposta a sud a Sand Hills, Nebraska, a sud di Valentine.
Il vento soffia a più di 100 km/h.

17 giugno 2009
Spettacolare tempesta con fulmini al crepuscolo vicino a un parcheggio per camion a York, Nebraska.
Solo una mezz’ora o poco più prima di questa tempesta stava producendo un tornado di lunga durata e di grandi dimensioni vicino a Aurora, Nebraska.

Riproduzione riservata